Cronaca

Battesimo del volo per disabili al Migliaro grazie ad AeroClub e Sky Team

foto Francesco Sessa

Ha preso il via questa mattina, all’AeroClub del Migliaro, la nuova edizione delle attività di “Diversamente uguali” promossa dalla cooperativa Agropolis per promuovere l’integrazione di disabili attraverso lo sport e far scoprire le eccezionali doti di coraggio ed entusiasmo per la vita testimoniati da tanti portatori di handicap gravi e gravissimi.

Spettacolare l’avvio della manifestazione, “Cielo senza barriere”, grazie alla collaborazione dell’Aero Club Cremona e di Sky Team Cremona. Marco Cherubini, pilota della pattuglia acrobatica WeFly Team, è stato presente con tre aerei che hanno consentito voli di ambientamento sulla città e, in base al grado di disabilità, lanci col paracadute in “tandem” con istruttori qualificati.
Negli spazi dell’aeroporto sono in esposizione le Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Varese oltre ai radioamatori di Cremona, il tutto sotto l’attento occhio vigile del personale della Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco in quiescenza, medici del Rotary, i ragazzi del Rotaract.
Oltre ai numerosi aerei dei soci dell’Aero Club Cremona, ospiti d’eccezione sono Gianmaria Faggioni e Alberto Tenti, membri della Fellowship del Volo del Rotary International, che hanno messo a disposizione un Cessna 172 e consegnato i diplomi di “battesimo del volo” .
Durante la giornata sono presenti numerosi gazebo di Associazioni di volontariato, cooperative sociali e Club di Servizio, tra cui Cuore di Maglia, Agropolis, Cooperativa La Dolce, FAND, Auser Cremona, Distretto Rotary 2050, Rotaract Cremona, Coloplast, Negozio Vergani.

Il programma della giornata di sabato 7 maggio prosegue alle 18.00 nella sede della Società Filodrammatici con un happy hour in compagnia di Francesca Fedeli, autrice del libro “Lotta e sorridi – Una storia d’amore e scienza” (Sperling & Kupfer). Francesca Fedeli ha fondato con il marito Roberto D’Angelo e il loro piccolo Mario Fight the Stroke, un movimento per supportare i giovani sopravvissuti all’ictus. Hanno partecipato al TED Global 2013 con una video-conferenza che ha fatto il giro del mondo. Sono poi stati TEDMED Ambassador per il Live Event 2014 e promotori di HackMed, il primo Hackathon italiano sulla Medicina. Un passato nel marketing e nella Corporate Social Responsability, Francesca ha rappresentato l’Italia negli Stati Uniti come Eisenhower Fellow per l’Innovazione 2014.
Verrà introdotta da Letizia Romanini.

Da sabato 7 a fino al 15 maggio il Centro Commerciale Cremona Po ospiterà una mostra fotografica con immagini delle scorse edizioni del Concorso Fotografico Nazionale, curato dal Gruppo Fotografico Beltrami Vacchelli.

fly2 fly3 fly4 fly5 fly6 fly7

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...