Cronaca

15enne cade dalla finestra della scuola, volo di 3 metri: paura in via Palatina

Le finestre dei bagni in via Palatina e la polizia sul posto (foto Sessa)

Paura giovedì mattina nell’area delle palestre dell’Apc per la caduta in strada da una finestra dei bagni a tre metri di altezza di un ragazzo con problemi di autismo del liceo artistico Munari, scuola che utilizza la struttura dell’Ala Ponzone Cimino per le ore di ginnastica. Conseguenze non particolarmente preoccupanti per il giovane, un 15enne, ricoverato in condizioni di media gravità all’ospedale di Cremona prevalentemente per alcune lesioni superficiali.

L’incidente è avvenuto attorno alle 8,45. Lo studente ha chiesto all’insegnante di sostegno di recarsi alla toilette e qui, a quanto pare per tentare di allontanarsi dall’istituto scolastico, ha spostato un panca, ci è salito sopra e ha aperto una delle finestre. Poi, nell’uscire, è caduto al suolo, finendo sui ciottoli di via Palatina, che costeggia le palestre dell’Apc. L’insegnante di sostegno, dopo un paio di minuti dall’ingresso del giovane nei bagni, non vedendolo tornare ha deciso di entrare a sua volta e ha trovato il ragazzino sulla strada. Un collaboratore scolastico, sentendo le urla dell’insegnante che indicavano la caduta all’esterno del 15enne, è uscito dalla scuola e ha soccorso per primo lo studente.

Sul posto, allertato, si è recato il soccorso medico in ambulanza, che ha prestato le prime cure al ferito e lo ha trasportato all’ospedale. In via Palatina anche un equipaggio della polizia, che ha raccolto testimonianze per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto. Pratiche per stilare una relazione interna sull’episodio saranno avviate dal liceo Munari, che attende il referto ospedaliero.

Michele Ferro

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...