Cronaca

Il 7 maggio consegna di tre mezzi attrezzati per trasporto di alunni disabili

Giovedì 5 maggio (ore 10.30), invece, verrà inaugurata la mostra 'Simili nell’anima. La disabilità oltre gli sguardi', realizzata, per raccontare alla città di Cremona i 30 anni dei Centri Diurni per Disabili.

Molte le iniziative dedicate ai disabili a Cremona. Il Progetto di Mobilità Garantita, promosso da Pmg Italia insieme al Comune di Cremona,  prosegue positivamente grazie alla sensibilità e alla partecipazione di oltre cinquanta  imprese di Cremona e del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Sabato 7 maggio, alle 15, in piazza del Comune, esponenti di PMG Italia consegneranno al Comune di Cremona, rappresentato dal sindaco Gianluca Galimberti, dall’assessore al Welfare di comunità Mauro Platè e dall’assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola tre mezzi attrezzati con sollevatore che saranno utilizzati per il trasporto di alunni disabili.

In questo modo, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di volontariato, sarà garantito alle ragazze ed ai ragazzi disabili il trasporto da casa a scuola, oppure ai centri specializzati per la terapia riabilitativa, a strutture ospedaliere per visite specialistiche, ai grest e ai centri estivi e nei luoghi dove svolgono attività sportive. Sindaco ed assessori ringrazieranno i rappresentanti delle imprese che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile raggiungere questo importante obiettivo a favore dell’intera comunità.

Giovedì 5 maggio (ore 10.30), invece, verrà inaugurata la mostra ‘Simili nell’anima. La disabilità oltre gli sguardi’, realizzata, per raccontare alla città di Cremona i 30 anni dei Centri Diurni per Disabili. Appuntamento dunque presso il Centro Culturale San Vitale (Cremona, Piazza Sant’Angelo, 1).

Promosso da Società Dolce, Comune di Cremona, Crea la tua città e Cremona Solidale, in collaborazione con la Provincia di Cremona e la Fondazione Città di Cremona, l’evento sarà l’occasione per ripercorrere la storia dei Centri Diurni per Disabili fino ai giorni nostri: un cammino lungo 30 anni che ha visto nascere e crescere non solo le attività assistenziali a sostegno dei disabili, ma anche una relazione fatta di solidarietà ed inclusione sociale.

Per il taglio del nastro saranno presenti: Pietro Segata, presidente Cooperativa Sociale Società Dolce; Gianluca Galimberti, sindaco Comune di Cremona; Emilio Arcaini, presidente dell’Azienda Speciale Comunale ‘Cremona Solidale’; Uliana Garoli, presidente Fondazione Città di Cremona. Durante l’inaugurazione sarà premiato anche il vincitore di ‘Trova un logo al Cdd’, un concorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori della città impegnandoli nella progettazione di un marchio identificativo dei Centro Diurni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...