Cronaca

'Cielo senza barriere', sabato la manifestazione aerea dedicata ai disabili

Sabato 7 maggio all’aeroporto del Migliaro ci sarà la seconda edizione di “Cielo senza barriere”, manifestazione aerea dedicata al mondo dei disabili, organizzata dall’Aeroclub di Cremona con il supporto della Onlus Agropolis, dell’associazione di paracadutisti SkyTeam Cremona e del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo composta, per due terzi, da piloti disabili. Quest’anno, inoltre, saranno presenti in mostra statica anche alcune vetture Ferrari messe a disposizione per l’iniziativa dallo Scuderia Ferrari club di Varese.

La manifestazione, attraverso il volo, si propone di mostrare alle persone con disabilità o che si trovano ad affrontare qualunque tipo di difficoltà, che con tenacia, determinazione e forza di volontà si può affrontare e, spesso, superare ogni tipo di barriera. Per tutta la giornata, dopo un opportuno controllo medico, le persone disabili che si saranno prenotate potranno andare in volo, anche con piloti a loro volta disabili, mettendosi ai comandi di un vero aeroplano e provare l’emozione di essere “piloti per un giorno”.

Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà celebrato il prossimo conseguimento, proprio a Cremona, della prima licenza di pilota privato per velivoli a motore rilasciata in Italia a un disabile. Ha completato l’addestramento e si appresta a sostenere l’esame di volo, infatti, Marco Cherubini, già pilota di ultraleggero e membro della pattuglia WeFly! Team, che effettuerà dei passaggi dimostrativi.

L’Aeroclub di Cremona è la prima scuola di volo in Italia certificata dall’Enac, secondo le normative europee (Easa), per il rilascio alle persone disabili della licenza PPL (Private pilote licence) su velivoli a motore, grazie a un aereo Piper Pa28, dotato di comandi speciali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...