Cronaca

Rigenerazione urbana parte da L.Boccaccino con quasi 3mila euro. Polemiche costi

Largo Boccaccino

Amministrazione comunale pronta ad abbellire il centro storico per gli eventi dell’estate 2016 con nuovi arredi urbani. A partire da Largo Boccaccino, che sarà un po’ il cuore delle manifestazioni estive e per il quale i lavori sono stati affidati a tre ditte. Gli interventi di riqualificazione prevedono la posa di un red carpet che servirà a delimitare l’area eventi (757,62 euro); di 30 sedie (1.629,80 euro) che serviranno ad ospitare il pubblico che vorrà prendere parte alle inziative. Verrà posata anche una panchina in acciaio (534,79 euro) con fioriera, per completare la possibilità di sedute. Per un totale di 2.922,21 euro. Gli eventi previsti per l’estate e i relativi interventi in centro storico sono stati presentati nel corso della commissione consiliare Commercio e Rigenerazione Urbana, lunedì pomeriggio.

Per il resto ben pochi i cambiamenti previsti rispetto allo scorso anno: nei corsi Campi e Mazzini verranno riproposti i gazebo bianchi con pavimentazione in gomma, con qualche spostamento per evitare di oscurare le vetrine. Inoltre non ci sarà più il gazebo collocato davanti alla casa di Stradivari, dove verrà invece posizionata la statua, restaurata, del celebre liutaio, seduta su una panchina, che prima di essere rovinata campeggiava in largo Boccaccino.

Qualche perplessità, da parte dei consiglieri di opposizione, soprattutto in merito ai costi e soprattutto ai quasi 3mila euro solo per largo Bocaccino. Anche sul posizionamento di sedie così costose si sono sollevati dubbi. “Come tutelare le sedie da furti o atti vandalici?” si chiede Carlalberto Ghidotti (Fi). Anche il consigliere Gagliardi, in quota Pd, ha espresso un simile pensiero: “Sono sedie molto costose, sarebbe un peccato se venissero rovinate”. Federico Fasani storce il naso sul mantenimento dei gazebo dello scorso anno, “di dubbio gusto”. I consiglieri hanno poi chiesto che le iniziative non si limitino al centro storico ma che si coinvolgano anche i quartieri.

Per quando riguarda gli eventi, che si terranno dal 14 maggio al 2 ottobre, nello specifico, verranno riproposti i concerti dal balcone della casa di Stradivari, che lo scorso anno avevano riscosso notevole successo (un concerto al mese). In largo Boccaccino torna “Musica al largo”, con sound di jazz acustico. Spazio anche a iniziative musicali con la partecipazione di ragazzi disabili. Nelle vie del centro si alterneranno iniziative teatrali ma anche di danza e di musica con le bande. Ma l’animazione si sposterà anche nei quartieri, con iniziative specifiche.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...