Cronaca

Il degrado della periferia: erba alta e discariche abusive nelle case popolari

Discariche abusive nelle case popolari di Bagnara, San Felice e San Savino. Ma anche erba alta un metro in molti quartieri. A denunciare la situazione di degrado delle periferie è l’ex assessore Claudio Demicheli, portavoce dell’omonima lista, che nei giorni scorsi ha fatto un giro di controllo per verificare la situazione, in seguito alle numerose segnalazioni pervenutegli. “Una situazione assurda. E una manutenzione quasi inesistente” evidenzia Demicheli. “Il comune stanzia 200.000 mila euro per pagare le cooperative con relativi tutor condominiali per integrare chi non vuole essere integrato: dove sono e cosa fanno costoro? Perrché nessuno interviene? Sono solo dei doppioni dei servizi sociali ma con un costo decisamente alto per noi cittadini”.

Per Demicheli, la situazione “è fuori dal controllo del Comune. Noi siamo obbligati a fare la differenziata, con un aumento notevole sulla tassa dei rifiuti, e dobbiamo pagare 1/2 euro ad ogni passaggio per avere la raccolta all’interno delle nostre abitazioni o delle attività commerciali. Chi pagherà la raccolta per queste discariche?”.

Per non parlare del problema dell’erba alta: “In alcuni casi arriva addirittura all’altezza delle finestre a pian terreno delle case, con relativo disagio di chi le occupa” spiega ancora l’ex assessore.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...