Luce in fondo al tunnel per la Sorini: acquisizione di Europa Investimenti
Si vede finalmente la luce in fondo al tunnel per la Sorini, storica azienda di Castelleone che da ormai un paio di anni versa in stato di forte crisi e che nello scorso ottobre aveva chiesto il prolungamento per un anno della cassa integrazione. L’azienda Hdi (Holding Dolciaria italiana), storica azienda cremonese specializzata nella produzione di cioccolato, con i suoi brand Sorini e Feletti, verrà infatti acquisita da Europa Investimenti (investitore istituzionale che opera nell’ambito delle crisi aziendali).
Ad annunciarlo, sulle pagine del Sole24Ore, è l’amministratore delegato Stefano Bennati. L’obiettivo è il rilancio dell’azienda storica, attraverso il posizionamento sulla fascia alta del mercato. Un’azienda che è emblema del made in Italy e che anche negli anni più difficili della sua storia, ha saputo mantenere un fatturato ‘interessante’ e un margine operativo lordo positivo.
L’acquisizione verrà ortata a termine attraverso il veicolo Lanzone Cinque. “Vogliamo ripartire con forza soprattutto sul mercato italiano, che negli ultimi due anni è stato drasticamente ridotto a favore dei mercati esteri”, ha detto Bennati al Sole24Ore, precisando che “la strategia concordata con la famiglia Lameri (gli ex proprietari che rimangono nel management e soci di minoranza) punta sia a un’ulteriore sviluppo dell’export (oggi l’80% dei ricavi) sia al rilancio sul mercato interno del brand Feletti, nella fascia alto di gamma”.
“Il piano industriale prevede di tornare in tempi ragionevolmente brevi ai livelli di fatturato del passato (51,8 milioni nel 2013, prima della crisi aziendale e della successiva ristrutturazione), crescendo già nel 2016 a 30 milioni, dai 24 milioni con cui si è chiuso il 2015” ha concluso Bennati.
lb