Cronaca

Illuminazione pubblica, verso la gara per l'efficientamento energetico

Prosegue l’attività finalizzata a predisporre la gara per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. La Giunta comunale ha deciso di sottoscrivere al riguardo due accordi. Il primo con Anci – Lombardia per il supporto alle attività amministrative e legali, il secondo con Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci per le verifiche di sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria.

Fondazione Patrimonio Comune è un ente strumentale dell’Anci e dei soggetti a essa associati, ha lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura della valorizzazione e dell’impiego efficiente del patrimonio di proprietà dei Comuni italiani, supportando e collaborando con tutti i soggetti, sia pubblici che privati, interessati a compiere operazioni straordinarie sugli asset degli enti locali.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini – è beneficiaria di un contributo della Fondazione Cariplo ottenuto a seguito della richiesta inoltrata sul Bando ‘100 Comuni efficienti e rinnovabili’. Tenuto conto della specificità dell’argomento, che richiede una professionalità altamente specialistica non presente nell’organico del Comune, vi è la necessità di avvalersi di una consulenza esterna per il supporto alle attività amministrative e legali e per le verifiche di sostenibilità tecnica ed economico/finanziaria relativi alla gara per l’efficientamento energetico della nostra città.

Confidiamo in questo modo di giungere in tempi brevi ad indire la gara che porterà indubbi vantaggi per tutti i cremonesi, sotto il profilo ambientale, con un miglioramento dell’illuminazione pubblica, così da renderla più efficiente dal punto di vista energetico ed economico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...