Mensa ospedale, dall'estate il servizio a ditta esterna 30 dipendenti ricollocati
Dalla prossima estate scomparirà il servizio mensa dell’Ospedale di Cremona. La preparazione dei pasti per i malati, verrà infatti affidato ad una ditta esterna. Una decisione di cui si parla da tempo immemore, ma che solo ora è arrivata ad una concretizzazione: è già stato infatti pubblicato il bando per l’assegnazione del servizio, che dovrebbe portare nei prossimi mesi all’individuazione dell’impresa che se lo prenderà in carico.
“Le aziende ospedaliere – ora Asst – non vogliono più investire su servizi che non siano quelli sanitari” spiega Sabrina Negri, segretaria della funzione pubblica della Cgil. “Per di più il servizio attuale, a Cremona, avrebbe bisogno di adeguamenti strutturali importanti”.
In ogni caso nessun rischio per i circa 30 dipendenti: “Abbiamo sottoscritto un accordo, alcuni mesi fa, per garantire la ricollocazione del personale attualmente in servizio alle cucine in altri settori dell’azienda ospedaliera” evidenzia la sindacalista. “Questi dipendenti verranno riqualificati, sia con corsi generici che con corsi più specifici, per essere poi ricollocati in amministrazione o in altri settori. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo”.
LaBos