Cronaca

Cremona tra le 15 città segnalate da Skyscanner per gli amanti della musica

Cremona e la sua musica in prima linea nel percorso selezionato dal motore di ricerca Skyscanner. “Le 15 città italiane per gli amanti della musica”. Un itinerario speciale, che tocca location in cui la musica è strettamente intrecciata all’anima del luogo. Si tratta di località famose per aver dato i natali a musicisti di spicco, per aver fatto da sfondo a tappe importanti della loro carriera o o per ospitare importanti rassegne musicali.

A partire proprio da Cremona, la ‘Città del violino’. “Cominciamo il nostro tour con Cremona che, secondo la leggenda, fu fondata da Ercolee che colpisce i turisti col suo profilo di torri svettanti tra i tetti” si legge nel blog di Skyscanner. “La più alta torre in mattoni d’Europa, il Torrazzo, lo riconoscerete subito: andate in quella direzione e godetevi il centro storico, ricco com’è di palazzi antichi, chiese e, soprattutto, di botteghe liutarie, che vi catapulteranno dentro un mondo inaspettato. Un artigianato d’eccellenza e una tradizione, quella del ‘saper fare liutario’, che affonda le radici in tempi antichi e riporta alla mente le lavorazioni delle famiglie Amati, Stradivari e Guarneri, così importanti per questa città. Andate a vedere il Museo del Violino, un posto speciale, e lasciatevi cullare dalle note dolcissime che Cremona suonerà solo per voi”.

Dopo Cremona si va a Perugia, culla del jazz, quindi a Verona, celebre per i concerti e gli spettacoli messi in scena all’Arena. E ancora, c’è Roma, nota per le opere messe in scena alle Terme di Caracalla, Lucca, città di Puccini, Venezia, che da i natali ad Antonio Vivaldi. Non poteva mancare Busseto, con tutti i suoi luoghi verdiani. Ma anche Sanremo, celebre per il Festival della Canzone Italiana. A Milano c’è invece la Scala, che non ha bisogno di presentazioni, ma anche lo stadio San Siro, dove si sentono risuonare numerosi concerti. A Melpignano invece, con la Notte della Taranta si può vivere un momento davvero suggestivo. Altra tappa è Ferrara, con il suo festival Ferrara sotto le stelle, in pieno centro storico, dove l’atmosfera si tinge di magia.

A Piazzola sul Brenta (Padova), si svolge invece l’Hydrogen Festival, una delle più apprezzate rassegne del panorama musicale italiano. A Isola del Liri (Lazio), c’è il Liri Blues Festival, mentre Pistoia viene citata per il suo Pistoia Blues e per finire Siracusa, celebre per l’Ortigia Festival.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...