Economia

Polo Tecnologico avanti: riapre via del Macello dopo 6 mesi di lavori

Nella giornata di domani, venerdì 15 aprile, via del Macello sarà riaperta alla circolazione con beneficio per il traffico della zona. La strada era chiusa dal 19 ottobre. Avrebbe dovuto riaprire a fine dicembre, ma i lavori si sono protratti per una durata complessiva di ben sei mesi. Con l’asfaltatura della sede stradale sono in fase di conclusione gli importanti lavori di rifacimento di tutta la rete dei sottoservizi nella via realizzati per conto del Comune di Cremona e di Padania Acque S.p.A.

Con la riapertura della strada termina così la fase propedeutica nell’ambito della realizzazione del Polo Tecnologico, collocato nell’area denominata Cremona City Hub, all’incrocio tra via Persico e via dell’Annona. Il lotto interessato dai lavori si estende su una superficie di circa 12.188 mq ed è destinato ad ospitare le aziende costituitesi nel consorzio Crit (Cremona Information Technology) . Lo studio di architettura Arkpabi – Giorgio Palù e Michele Bianchi architetti ha progettato il Polo Tecnologico secondo un modello caratterizzato da padiglioni con patii interni, con l’obiettivo di creare un luogo di lavoro di prestigio, dal punto di vista formale e funzionale con parcheggi, uffici, aula corsi e riunioni, area relax e laboratorio con stampanti 3d.

Questi i numeri: 450 lavoratori delle ditte si insedieranno da subito nel Polo, 600 i posti di lavoro in prospettiva. Si sta inoltre lavorando ad un polo di sviluppo che sia davvero volano di competenze, di realtà, di economia, di idee e di lavoro per la città e per il territorio. Il Polo tecnologico dunque come volano per spazi di co-working, start up, altri insediamenti possibili, ma anche di valorizzazione di un comparto importante per la città, frutto del lavoro in sinergia compiuto da tutti i soggetti coinvolti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...