Economia

Debutta la prima App per lo 'Smart Commerce' delle imprese cremonesi

Confesercenti ha deciso di sostenere un’iniziativa tutta cremonese che risponde alle nuove esigenze digitali delle micro e piccole imprese.

Confesercenti ha collaborato con l’Osservatorio dell’Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, conducendo una survey tra piccoli e medi retailer.
È emerso con chiarezza che le imprese commerciali meno strutturate hanno finora utilizzato l’innovazione digitale soprattutto per migliorare l’esperienza dei propri consumatori in negozio e per rendere più efficienti i processi di back end e logistica. È sul fronte dell’omnicanalità, invece, che emergono i più ampi margini di miglioramento, anche in risposta alla concorrenza spietata delle grandi Dot Com.
“Proprio alla luce di questi dati – afferma il Direttore Giorgio Bonoli – Confesercenti ha deciso di sostenere un’iniziativa tutta cremonese che risponde alle nuove esigenze digitali delle micro e piccole imprese del retail, consentendo loro di colmare le lacune rispetto ai grandi player e presidiare nuovi canali: Appertutti”.
“Si tratta di un’importante startup – aggiunge il Presidente Confesercenti Giuseppe Bini – che ci ha convinti per la semplicità d’uso, la completezza dei servizi offerti, e l’accessibilità anche per le imprese con minori capacità di investimento. Uno strumento moderno in grado di accompagnare le imprese nel mondo del digitale e del mobile in particolare”.

Che cos’è Appertutti. Appertutti è un servizio dedicato alle attività commerciali ai liberi professionisti e agli artigiani. Consente a chi si abbona di avere a disposizione un ventaglio di strumenti utili alla comunicazione e alla fidelizzazione della clientela, nonché alla vendita online (e-commerce).
Attraverso un’area dedicata accessibile dal sito web www.appertutti.it, il titolare può caricare sul proprio profilo, immagini e informazioni di contatto dell’attività, news e comunicazioni ai clienti, proporre buoni sconto o prepagate, ricevere prenotazioni, presentare un catalogo di prodotti in vendita e acquistabili sull’Easy Shop, l’e-commerce di Appertutti. L’interazione con la clientela avverrà tramite un’app gratuita scaricabile dall’Apple App Store e dal Google Play Store. Grazie a questa app gli utenti finali potranno consultare il network con tutte le imprese iscritte, accedere ai profili delle stesse e visitarle; selezionare le loro preferite, ricevere comunicazioni e news, effettuare prenotazioni e perfezionare semplicemente acquisti con l’ausilio di un sicuro metodo di pagamento.

La nuova applicazione, lanciata in Italia da Andrea Capelli (38 anni) e da Ivan Berardinelli (48 anni), è anche un social network (i contenuti delle attività presenti possono essere condivisi sui social). È sufficiente investire piccole somme per ottenere grandi cambiamenti, e Appertutti va proprio in questa direzione. Appertutti è un rivoluzionario modello di business che scardina le tradizionali tipologie di vendita, mettendo in prima linea l’utente con l’ausilio di strumenti tecnologici innovativi. Un canale di vendita efficace e sicuro, garantito da un metodo di pagamento riconosciuto in tutto il mondo quale Stripe.
La nuova App- scaricabile gratuitamente su Apple e Android per i clienti degli abbonati- è rivolta al piccolo e medio imprenditore, all’artigiano e al professionista. Un piccolo investimento in grado di dare una connotazione digitale alla propria attività lavorativa. Ormai indispensabile.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...