Cronaca

Giornata contro le mafie, reading itinerante e corteo studentesco

A Cremona fervono i preparativi per la Giornata della Memoria e dell’Impegno che si celebra ogni anno dal 1996 il 21 marzo, per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Negli scorsi anni i diversi Coordinamenti provinciali (e quindi anche quello di Cremona) erano invitati a partecipare alla manifestazione nazionale (quest’anno la città ospitante è Messina) ma stavolta la formula scelta per portare il messaggio di vicinanza ai familiari delle vittime innocenti delle mafie consiste nell’organizzazione dei mille luoghi della memoria: nelle piazze dei Comuni italiani avranno luogo momenti di riflessione e di memoria.

Il Coordinamento provinciale di Libera, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona, ha ideato un percorso che si concluderà lunedì 21 marzo.

Ecco le tappe del percorso.

Sabato 19 marzo dalle 16.00 alle 19.00 avrà luogo il reading antimafia itinerante tra le librerie della città: le librerie del centro storico (Paoline, Spotti, Feltrinelli, Mondadori, Ponchielli, Convegno) hanno accordato la loro disponibilità per ospitare momenti di lettura itineranti sul tema dell’antimafia e sulle biografie di vittime innocenti delle mafie. Tante le associazioni che hanno aderito al reading: Arci Cremona, Associazione Fili d’Erba, ACG Controtempo e tutte le associazioni del Coordinamento di Libera-Cremona. L’appuntamento, quindi, è per sabato 19 marzo alle ore 16.00 alla Libreria Paoline per proseguire tra le librerie della città.

Lunedì 21 marzo dalle 8.30 alle 11.00, a seguito di un lungo lavoro di preparazione in classe, gli studenti di otto scuole superiori di Cremona e provincia (Anguissola, Manin, Vida, Munari, Ghisleri, Stanga, Torriani di Cremona e Romani di Casalmaggiore), sostenuti dal Centro per la legalità di Cremona, in collaborazione con la Consulta studentesca, animeranno un corteo nel centro storico della città che, da piazza Stazione, culminerà in Cortile Federico II. Il Cortile sarà allestito con immagini e pensieri dedicati ai testimoni di giustizia e alle vittime innocenti delle mafie: un momento conclusivo darà voce e parola ai ragazzi e alle autorità del Comune.

Lunedì 21 marzo dalle 21.00 presso il Teatro San Domenico di Crema il presidio di Libera nel territorio cremasco, in collaborazione con il Comune di Crema, propone lo spettacolo teatrale “BUM ha i piedi bruciati” di e con Dario Leone, una storia liberamente tratta dalla vita di Giovanni Falcone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...