Sport

Vanoli Cremona ha espugnato il Palacarrara di Pistoia per 79-72

Un’altra grande impresa per la Vanoli Cremona che ha espugnato il Palacarrara di Pistoia per 79-72. E’ stata una gara perfetta quella giocata dai cremonesi per convinzione, difesa, personalità e sicurezza chiaramente mostrate sul parquet. Cremona non ha mai dato la possibilità  alla Giorgio Tesi Group di giocare a campo aperto ed in velocità con il suo intenso ritmo. Per l’assenza di capitan Vitali per il noto problema al piede destro  è partito in quintetto Cazzolato e si è subito notato il duello tra i due “centri” Kirk e Cusin sotto le plance.

Le due difese si fanno sentire ed è l’attacco locale ad avere maggiori difficoltà. La Vanoli Cremona si distacca 10-4 al 5’ con un’azione di Cusin. Una veloce conclusione a  segno di Washington  dà il più otto e coach Esposito chiama time-out. Ha buoni effetti la scelta in quanto Pistoia rimonta sino al 10-12 al 7’. Dopo il time-out di Pancotto scende sul parquet McGee e Cremona riguadagna sei punti di margine ed al 10 dopo un canestro da metà campo sempre di McGee il punteggio si fissa 15-22. Starks fa l’ingresso sul parquet ma non è che dia una spinta particolare alla manovra. E’ Gaspardo a mettersi in evidenza in attacco con i suoi inserimenti in area e 18-27 al 12’. La manovra della Giorgio Tesi Group si  schianta sull’ottima difesa di Cremona in cui funzionano bene i meccanismi dei cambi. 18-29  con coach Esposito che opta per il “doppio play” ma non ha i scontri che vorrebbe. 24-33 al 17’ e Cusin in difesa su Kirk commette il terzo fallo “bomba” di Dragovic lasciato libero fissa il parziale all’intervallo 29-39. Starks ci riprova al rientro dagli spogliatoi ma questa volta la sua prestazione è stata meno brillante di quella dell’esordio.

Washington (ricordiamo ex di turno, come Filloy dall’altra parte) e Biligha tengono saldamente in testa i lombardi sul 34-49 ma sono tre “bombe” consecutive  (2 di Knowles) a  ridare coraggio alla Giorgio Tesi Group ma dopo il time-out di coach Pancotto ristabilisce la situazione Dragovic  (molto positiva la sua prestazione) 54-65 al 30’. Nell’ultima frazione ai biancoblu bastano solo 14 punti per giungere al successo. L’esperienza di Turner in attacco e l’attenta difesa cremonese in cui funzionano sempre bene “i cambi” controlla con sicurezza la situazione e per Pistoia non sono bastati a referto i 20 punti di Knowles ed i 17 di Kirk. Vanoli Cremona si conferma terza forza del campionato ed intravvede lo striscione d’arrivo dei play-off. Domenica al Palaradi match contro Pesaro.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...