Cronaca

Alimenti scaduti in comunità di recupero: erano stati donati da supermercati

Blitz dei carabinieri del Nas in alcune comunità di recupero della provincia di Cremona lo scorso febbraio: sequestrati quintali di alimenti scaduti che venivano somministrati agli ospiti della comunità a colazione, pranzo e cena.

Blitz dei carabinieri del Nas in alcune comunità di recupero della provincia di Cremona lo scorso febbraio. Le ispezioni, confermate dal comandante dei Nas di Cremona Raffaele Marongiu, sono state effettuate dal 17 al 19 febbraio. I carabinieri si sono concentrati sulle derrate alimentari e hanno sequestrato quintali di alimenti scaduti che venivano somministrati agli ospiti della comunità a colazione, pranzo e cena.

Gli alimenti avevano come scadenze e termine ultimo di conservazione date vecchie anche di diversi anni, alcuni addirittura risalivano al 2014. Le derrate alimentari stipate nei magazzini delle comunità, arrivavano direttamente da alcuni supermercati che anziché smaltirli li donavano a queste strutture.

Dell’operazione sono stati informati la Procura, la Prefettura, l’Ats e la Regione Lombardia. È stato denunciato alla procura di Cremona  il responsabile delle strutture. I carabinieri che hanno controllato anche gli edifici e la sicurezza degli ospiti e non hanno rilevato alcuna altra irregolarità. (Sgal)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...