Il 5 e il 6 marzo torna l'appuntamento con 'Lo Sbaracco'
All’approssimarsi della primavera – sabato 5 e domenica 6 marzo – nelle vie del centro storico torna Lo Sbaracco, un appuntamento ormai tradizionale promosso alla chiusura dei saldi invernali dalle Botteghe del Centro con la collaborazione organizzativa di Confcommercio Cremona. Con le vetrine già vestite a festa per la nuova stagione e la Pasqua ormai alle imminente i commercianti organizzano una esposizione al di fuori dei loro negozi con straordinarie promozioni, con ulteriori ribassi dei prezzi rispetto alle offerte già scontate dei saldi.
La formula dell’evento è quella collaudata nelle edizioni precedenti, con i negozi protagonisti proprio per la possibilità di un contatto ancora più diretto con i clienti e per la capacità di caratterizzare, ancora più del solito, le vie di Cremona come centro commerciale naturale bello e ricco. Sarà possibile godere delle offerte per tutta la giornata di sabato (con chiusura come sempre alla fine del pomeriggio) e la domenica con i negozi aperti sia la mattina sia il pomeriggio.
All’invito di Eugenio Marchesi hanno aderito una sessantina di attività, non solo del settore abbigliamento perché, commenta il presidente delle Botteghe, “lo Sbaracco è una festa per la città con protagonisti i negozi”. Quest’anno, poi, Lo Sbaracco sarà ancor più interessante che in passato, anche grazie ad un assortimento di capi ancora ricco dopo un inverno passato in sordina, con temperature miti che da un autunno prolungato sembrano averci traghettato in una primavera arrivata persino in anticipo sul calendario.
Non solo: per rendere ancora più vantaggioso lo shopping i commercianti regaleranno “buoni sconto”, da spendere (nello stesso negozio ma sulle nuove collezioni) nei mesi di aprile e maggio. Ad ogni attività verrà distribuito un blocchetto di“buoni”, quasi a premiare chi, per primo, farà acquisti in occasione dello Sbaracco” “In questo modo cerchiamo di fidelizzare il cliente – conferma Eugenio Marchesi – ma puntiamo anche ad attrarre un pubblico che, tradizionalmente, non fa acquisti in centro storico. E per questo, più che mai in passato, lo Sbaracco diventa social, con la possibilità di ‘mettere in vetrina’, anche se virtuale, le proprie offerte.
“Il cuore di Cremona è per numero e varietà delle imprese, il centro commerciale più bello e ricco del territorio. Per due giorni, senza alcun dubbio, è anche il più conveniente”. L’evento ha una propria pagina facebook (www.facebook.com/losbaraccocr) dove, nei giorni che precedono l’appuntamento i negozi aderenti potranno lanciare le loro promozioni. “Le città sono nate intorno al commercio – continua Marchesi – che ancora oggi ha un ruolo vivificante dei centri storici. Lo Sbaracco è una occasione di incontro con i nostri imprenditori ma è anche un momento per poter riscoprire Cremona, con la sua bellezza e cono il suo stile unico.
La partecipazione di numerose attività testimonia quanto, tutti insieme, possiamo rispondere ai nuovi modelli di fruizione della città, alle nuove domande sia in termini di qualità dei prodotti sia in relazione. Al terziario deve essere riconosciuto un ruolo strategico in ogni percorso di rigenerazione urbana. Per lo “Sbaracco” abbiamo unito le forze anche con la Amministrazione Comunale, che ci ha concesso l’uso dei plateatici. Apriamo con lo Sbaracco il calendario di eventi di promozione per la città – conclude Marchesi – stiamo già lavorando ai prossimi appuntamenti. Si sta cercando di riorganizzare le ‘Invasioni Botaniche’ mentre è ormai pienamente operativo il laboratorio di idee sui Giovedì che, quest’anno saranno profondamente rivisti nella forma e nei contenuti”.