Cronaca

Giardini pubblici, potature ancora come cent'anni fa?

Continuano a pieno ritmo i lavori di potatura delle piante in tutta la città, e dalla mattina di lunedì sono approdati anche in piazza Roma, dove stanno tuttora lavorando. Un lavoro radicale, che prevede una pulizia completa di tutti i rami più piccoli. Ai giardini pubblici in queste ore è stato addirittura tagliato un tiglio, completamente vuoto all’interno e quindi già morto. Del resto dopo i danni provocati dalla nevicata dello scorso anno sugli alberi non potati, l’amministrazione ha pensato bene di mettere le mani avanti.

potature-dentro2

Anche se non manca chi continua a polemizzare su quella che viene chiamata ‘capitozzatura’: la raccolta firme per la petizione contro questa pratica, lanciata da un gruppo di cremonesi sulla piattaforma Change.org, ha raggiunto le 206 sottoscrizioni. E uno dei promotori della petizione fa notare che si tratta di una pratica dalle radici antiche, come dimostra una foto d’epoca dei giardini, dove gli alberi risultavano pesantemente potati.

potature-dentro1

Dal canto suo, l’amministrazione aveva già specificato nei giorni scorsi che gli interventi, “eseguiti con le stesse modalità da decenni, non hanno mai compromesso lo sviluppo delle piante e sono ben diversi dalla capitozzatura nella quale viene preservato il tronco e il taglio viene eseguito all’altezza delle branchie primarie”.

I lavori di potatura delle alberature interesseranno in questi giorni anche le vie: Santa Tecla, Zani, Bassi, Poffa, Berenzi, Merula, Merisi, Travesio, Aleni e piazza Migliavacca, con un possibile restringimento della carreggiata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...