Furti, rapine e aggressioni anche in pieno centro: cosa succede in città?
“Cosa succede in città?” recita una vecchia canzone di Vasco Rossi. Sono in molti a chiederselo, visti i fatti di questi giorni: non più solo furti in periferia, ma anche scorribande di ladri, tentate rapine e aggressioni in pieno centro storico. Una situazione che sta diventando preoccupante. Rapine nelle ultime settimane si sono verificate anche in piazza Stradivari e il Largo Boccaccino.
Intanto anche nelle ultime ore sono stati segnalati nuovi furti. Almeno uno in centro storico lunedì pomeriggio (vedi link in basso). Tanto che sul sito “Non sei cremonese se” una cittadina ha lanciato un appello: “Chiedo cortesemente a chiunque abbia abitazioni o negozi dotati di telecamere che riprendono la zona di piazza Cadorna, via Giordano e via Cadore di contattarmi privatamente perché stiamo cercando i colpevoli di un furto avvenuto in zona, tra le 16 e le 17,30. Grazie a chiunque possa essere d’aiuto”. La preoccupazione dei cittadini per la situazione è tangibile e sempre più pressante è la richiesta di sicurezza.
Le Forze dell’Ordine dal canto loro presidiano costantemente il territorio ma l’offensiva della criminalità è di portata molto rilevante. Forse servirebbe un maggiore supporto notturno da parte della Polizia Municipale (ma anche questo Corpo de fare i conti con le risorse a disposizione). Oppure si potrebbe prendere l’esempio di Piacenza, dove proprio in questi giorni è stata approvata una mozione in Consiglio comunale per chiedere l’intervento dell’Esercito per il controllo del territorio e la prevenzione del crimine.