Eventi

DiversaMente Dialoghi: primo appuntamento al Ponchielli il 27 gennaio

Primo appuntamento per DiversaMente dialoghi. L’iniziativa nasce dal desiderio di costruire nel tempo uno spazio di approfondimento e confronto dentro il teatro aperto alla città. Il Teatro è pretesto e mezzo per parlare di temi contemporanei con l’esigenza di confrontarsi anche con un nuovo pubblico. Con questo primo momento di incontro, che si terrà mercoledi 27 gennaio ore 17.30 (Ridotto del Teatro Ponchielli) dal titolo ‘La Cura: Tonalità, ritmo, colore delle relazioni’,  conversazione con Laura Boella (professore ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano),  non si parlerà solo di estetica teatrale ma ci addentrerà e si affronteranno tematiche sociali suggerite dallo spettacolo ‘Due donne che ballano’, che andrà in scena al Teatro Ponchielli giovedi 28 gennaio (ore 20.30).

DiversamaMente dialoghi scaturisce dall’incontro fra il Teatro Ponchielli, l’Assessorato alla Trasparenza, alla Vivibilità sociale, alle Pari Opportunità, l’Assessorato al Welfare di Comunità, ai Servizi alle famiglie e alla persona del Comune di Cremona, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico dell’Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona e il Comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Cremona.

Laura Boella. Professore ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. È una delle maggiori studiose del pensiero femminile del ‘900, in particolare di autrici quali Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano, Edith Stein. Ha sviluppato il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione con riferimento al pensiero di Edith Stein e di Max Scheler, nonché agli studi sperimentali sulle basi neurobiologiche dell’empatia. I suoi contributi più recenti comprendono i volumi Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Raffaello Cortina (Milano 2006); Neuroetica. La morale prima della morale, Raffaello Cortina (Milano 2008); Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale, Raffaello Cortina (Milano 2012), Le imperdonabili. Milena Jesenska, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo (Milano 2013), Vita morale. Virtù, dovere, amore in Vladimir Jankélévitch (Milano 2014).

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...