Cronaca

Al via l’edizione 2015-16 del Talent Scout

Ha preso il via con l’incontro formativo tenuto dalla società L-Gest presso la Sala Maffei della Camera di Commercio, il progetto Talent Scout, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cremona, dal Gruppo Giovani Industriali in collaborazione con Banca Cremonese e Banca Cremasca e, per la prima volta, con i Soroptimist Club di Cremona e di Crema.

L’edizione 2015/2016 del Talent Scout, progetto volto a favorire l’incontro tra mondo della scuola e del lavoro, si presenta con importanti novità.

Hanno aderito al progetto gli Istituti ITIS, APC, Ghisleri, Beltrami, Einaudi, Stanga di Cremona, Ponzini di Soresina, ITIS, Pacioli e Sraffa di Crema che hanno scelto un numero complessivo di 350 studenti di tutta la provincia

Sarà una ulteriore selezione, effettuata dai docenti delle scuole sulla base di un tema proposto dagli organizzatori, a determinare i 150 studenti ammessi ai colloqui di selezione con le imprese che si terranno nel mese di gennaio 2016.

A fine gennaio i 150 studenti selezionati parteciperanno ad un ulteriore incontro formativo con la società di inserimento al lavoro Ranstad Italia Spa, partner del Gruppo Giovani Industriali, alla presenza di un testimonial sportivo nell’ambito di un loro progetto denominato “Allenarsi per il Futuro”. In tale occasione gli studenti effettueranno anche un test individuale sugli stili di apprendimento.

Successivamente i 20 studenti che sulla base dei colloqui di selezione risulteranno vincitori parteciperanno, a febbraio 2016, ai focus group incentrati sull’analisi di un caso aziendale. Tra questi verranno scelti i due supervincitori.

Ai 20 studenti vincitori verrà assegnata una carta prepagata, da parte degli sponsor Banca Cremasca e Banca Cremonese, dell’importo di Euro 100,00 con la possibilità di partecipare al progetto GOAL – gruppi di orientamento al lavoro organizzati da Randstad Italia Spa.

Ai due supervincitori verrà inoltre assicurata la possibilità di trascorrere una giornata in azienda al fianco di un imprenditore.

Le premiazioni si svolgeranno a marzo 2016.

Nell’edizione di quest’anno è prevista anche l’assegnazione di un premio al femminile messo a disposizione dai Soroptimist Club di Cremona e di Crema da assegnare a due studentesse selezionate sulla base di un tema incentrato su donne e lavoro e del percorso previsto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...