Admo, il senso dei giovani per il dono: 'Un panettone per la vita' a Cremona il 13 dicembre
Sabato 28 e domenica 29 novembre i volontari dell’Associazione donatori midollo osseo tornano nelle piazze italiane con l’iniziativa istituzionale “un Panettone per la Vita”. A Cremona, il banchetto informativo sarà allestito presso l’atrio dell’ospedale il 13 dicembre.
Fare breccia nel cuore di quelle persone che possono regalare una seconda possibilità di vivere a chi lotta contro leucemie, linfomi e altre patologie del sangue. Questo è l’obiettivo. Ed è per questo che sabato 28 e domenica 29 novembre i volontari dell’Associazione donatori midollo osseo tornano nelle piazze italiane con l’iniziativa istituzionale “un Panettone per la Vita”. A Cremona, il banchetto informativo e la vendita dei panettoni saranno invece allestiti dalla presidente provinciale Michela Tomasoni presso l’atrio dell’ospedale Maggiore di Cremona il 13 dicembre.
Nei gazebo e nei desk Admo è possibile chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo. E permettere così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue d’iniziare a pensare – concretamente – al grande dono che stanno per ricevere. Grazie a persone di buona volontà che, con un puro atto d’amore, possono ridare loro la vita.
Perché i donatori non sono mai abbastanza. Anche se nello scorso settembre, con l’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, sono state migliaia le persone tipizzate e quindi iscritte all’IBMDR, il Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare.
Ma i volontari Admo non si stancano mai di sperare e di sensibilizzare. Con grande impegno! Perché sanno che l’Italia può essere un paese da primati.