'Puliamo il mondo' triplica: venerdì 25 iniziano le scuole
Il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo 2015” promossa da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione. Quest’anno, in particolare, l’Amministrazione dedica all’iniziativa tre giornate, il 25, 26 e 27 settembre per dare modo a tutti di partecipare. L’intento è che questa non rimanga un’attività sporadica, ma possa trasformarsi in un’azione da ripetere periodicamente in zone della città dove siano segnalati rifiuti abbandonati, coinvolgendo, anche attraverso i comitati di quartiere, i cittadini sensibili a questo tema e disposti a prendersi cura dell’ambiente nel quale vivono.
Il primo giorno vede il coinvolgimento delle scuole che hanno già aderito, quali l’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”, l’Istituto “J. Torriani”, l’Istituto “Luigi Einaudi” e la Scuola secondaria di primo grado “Virgilio”. Gli studenti si metteranno all’opera nei giardini delle rispettive scuole, al parco Tognazzi e nell’area compresa tra il ristorante Dordoni e le ex Colonie Padane.
Il 26 settembre sarà la giornata dedicata ai quartieri e a tutti i cittadini che vogliono dare il proprio contributo per rendere più decorosi alcuni spazi. L’appuntamento è alle 14.30, alle ex Colonie Padane, muniti di guanti ed abbigliamento adeguato. Grazie alla collaborazione di Linea Gestioni e Legambiente saranno forniti gli strumenti necessari per svolgere le attività di pulizia della zona concordate sul posto con gli organizzatori. Sempre nella giornata di sabato 15 volontari si metteranno all’opera nelle zone indicate dai residenti del Quartiere 9 (via Lungastretta, largo Pagliari).
Domenica 27 settembre volontari in azione a Picenengo. Altri quartieri hanno dimostrato interesse per l’iniziativa e hanno segnalato alcune aree che potrebbero sistemate e ripulite nelle prossime settimane. Al Quartiere 5 i volontari, che già hanno dato la loro adesione, saranno infatti all’opera, tra l’altro, in via S. Bernardo e in via Brescia.
‘Puliamo il Mondo’ rappresenta la più grande iniziativa di volontariato ambientale. In questa occasione volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. Anche in Italia, da oltre vent’anni, i volontari di molti comuni, nel mese di settembre sono scesi in campo, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4000 aree. Il Comune di Cremona ha più volte aderito all’iniziativa ed i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni sono stati positivi: grazie alla mobilitazione di numerosi cittadini sono stati effettuati interventi di riqualificazione e di ripristino di aree pubbliche.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa non solo per il recupero ambientale, ma anche di sensibilizzazione alla cura e al rispetto degli spazi nei quali viviamo attraverso semplici gesti rafforzando così il senso di comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA