Pianoforti per tutti in giro in centro Così si chiude Rigenerazione urbana
In arrivo pianoforti a disposizione di tutti nel centro cittadino, “per chiunque li vorrà suonare, anche solo per un minuto, in piena libertà, studenti, appassionati, curiosi che vogliono mettersi alla prova, bambini che desiderano giocare, pianisti famosi che arrivano dal nulla e ripartono senza dire una parola, allievi di conservatorio”. E’ l’iniziativa in programma dal 25 al 27 settembre in cinque punti della città, realizzata dal Comune in collaborazione con Cremona Mondomusica e l’Associazione Cielivibranti di Brescia, con cui si conclude Rigenerazione urbana, manifestazione promossa dall’Amministrazione cittadina e condivisa con Distretto Urbano del Commercio, professionisti e commercianti, che da metà luglio ha animato il centro storico. Coinvolti in questa innovativa esperienza anche gli allievi dell’Istituto di Studi Superiori “Claudio Monteverdi” e dell’Unione Società Corali Italiane, Delegazione di Cremona.
“Suonami, strada che vai pianoforte che trovi”, questo il nome dell’evento, prenderà ufficialmente il via venerdì 25 settembre, alle 12.30, sotto i portici della Camera di Commercio, davanti alle vetrine del Consorzio Liutai, presenti, tra gli altri, il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini. Saranno presenti anche Lorenzo Biagiarelli e altri musicisti, fra cui gli artisti dell’Orchestra Sinfonica Accademica dell’Università di Economia di Vienna che la sera, alle 21, si esibirà all’Auditorium della Camera di Commercio nell’ambito del Cremona Summer Festival 2015.
Venerdì 25 settembre, oltre che sotto i portici della Camera di Commercio, i pianoforti si potranno suonare sotto il porticato di Palazzo Cittanova in corso Garibaldi, sotto i portici del negozio Motivi di corso Campi, in Galleria 25 Aprile, lato giardini di piazza Roma, in via Solferino (portico del Borsino della Camera di Commercio).
Pianoforti a disposizione di tutti anche sabato 26 settembre sempre sotto i portici del negozio Motivi di corso Campi, di nuovo in Galleria 25 Aprile, questa volta sia lato giardini di piazza Roma, sia all’angolo corso Campi-corso Cavour, in via Solferino (portico Borsino Camera di Commercio), e sotto i portici del Consorzio Agrario in via Monteverdi.
Infine, domenica 27 settembre, tastiere libere per chiunque sotto i portici del negozio Motivi di corso Campi, ancora in Galleria 25 Aprile, lato giardini di piazza Roma, in via Solferino (portico Borsino Camera di Commercio) e in altri due luoghi: il porticato della sede centrale delle Poste, in via Verdi, e i portici della Camera di Commercio, davanti alle vetrine del Consorzio Liutai.
Ancora musica, venerdì 25 settembre, alle 18, in corso Garibaldi, con l’ultimo appuntamento di “Sguardo conCorde”, l’originale progetto promosso dal Settore Cultura, Musei e City Branding in collaborazione con Stradivariazioni (Associazione per la promozione della Liuteria, della Musica e dell’Arte). Ad esibirsi al balcone di quella che fu la casa nuziale di Antonio Stradivari sarà come sempre la giovane e talentuosa violinista Anastasiya Petryshak.
Alle porte un fine settimana in cui, con i grandi appuntamenti che segnano l’inizio di una stagione contrassegnata da eventi di portata nazionale ed internazionale, quali lo Stradivari Festival e Cremona Mondomusica, la città sarà immersa nella musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA