Cremona e Mantova celebrano la mostarda con un Festival
Un’importante occasione per celebrare una delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, anche in concomitanza con Expo. Questo vuol essere il Festival della Mostarda, in programma il 3 e 4 ottobre fra Cremona e Mantova.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra Unioncamere, Regione Lombardia, le Camere di Commercio di Cremona e Mantova, si propone di valorizzare le imprese produttrici di uno dei prodotti agroalimentari tradizionali, quale è la mostarda lombarda; promuovere il ruolo economico e culturale di uno dei prodotti più antichi del territorio lombardo, grazie anche ad impieghi alternativi e destagionalizzazione.
E ancora: far conoscere la mostarda ai giovani, attraverso il coinvolgimento delle scuole, e valorizzarla in ambito ristorativo, attraverso le attività di ristorazione e gli agriturismi.
Vera istituzione della tradizione gastronomica, la Mostarda ha una storia lunghissima. Se ne parla, infatti, sin dal Medioevo e dal Rinascimento, quando veniva utilizzata per insaporire le preparazioni a base di pollame e cacciagione, cui conferiva un apprezzato sapore agrodolce grazie all’utilizzo, per la sua preparazione, della frutta e della senape.
Secondo gli ultimi dati rilevati (fonte: Nielsen), il 65% dei consumi di questa eccellenza viene effettuato in regione Lombardia, il 30% nelle regioni limitrofe, il 5% nel resto d’Italia.
Il programma del festival prevede, fra l’altro, una conferenza stampa di lancio a Milano il 29 settembre, su una piattaforma galleggiante in darsena, dove saranno proiettati foto e video fino alla data d’inizio della manifestazione. In contemporanea, sempre il 29 settembre, si terrà una serie di degustazioni, con la collaborazione delle Strade del Gusto di Cremona e Mantova.
Il 3 ottobre, l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona ospiterà il convegno “Le mostarde nella cultura del cibo, una storia gastronomica padana”, cui seguirà una degustazione di mostarde presso la sala Borsino di via Solferino.
Il 4 ottobre a Mantova, un dibattito-talk show con il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e il cantautore Omar Pedrini. Sempre il 4 ottobre, serata conclusiva del festival al teatro Ponchielli, dedicata a due illustri figli di Cremona. Ugo Tognazzi e, appunto, la mostarda.
dm
© RIPRODUZIONE RISERVATA