Cronaca

Cantiere via Esilde Soldi Lavori avanti tutta Lunedì si entra nel vivo

Sopralluogo in mattinata dell’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, del dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, di tecnici di AEM Service e dell’impresa Beltrami per verificare la situazione del cantiere di via Esilde Soldi e dell’intero comparto compreso tra via San Bernardo e via Persico.
Via Esilde Soldi è infatti interessata, sino al 30 novembre prossimo, da importanti lavori di riqualificazione di tutti i servizi da parte di AEM Service, Padania Acque Gestione, Linea Distribuzione e Linea Reti e Impianti. L’opera è necessaria per adeguare le reti esistenti di fognatura, acqua potabile, elettrica e illuminazione pubblica alle crescenti necessità della cittadinanza e prevenire eventuali guasti e disservizi. Al termine sarà ripristinata la pavimentazione stradale.
Dopo quello di via Ca’ del Vescovo, dopo la chiusura del cantiere di via Giuseppina, quella che si sta realizzando in via Esilde Soldi è un’opera di ampia portata. Da qui la massima attenzione da parte dell’Amministrazione comunale che segue costantemente le fasi di sviluppo dell’intervento. Nei giorni scorsi è avvenuta la distribuzione di volantini a residenti, a titolari di attività commerciali ed esercizi pubblici per informarli in maniera adeguata sullo svolgimento dei lavori che entreranno nel vivo da lunedì 24 agosto. Per limitare i disagi, l’intervento sarà  attuato per tratti consecutivi di m 60,00 ciascuno. L’avanzamento del cantiere sarà segnalato sul posto con almeno 48 ore di anticipo. Sarà istituito il divieto di circolazione nel tratto interessato dai lavori e garantito l’accesso pedonale alle proprietà laterali e alle attività commerciali. Le modifiche alla viabilità saranno evidenziate con apposita segnaletica.
Come detto all’inizio, il sopralluogo non ha interessato soltanto via Esilde Soldi, ma l’intero comparto compreso tra via San Bernardo e via Persico. E’ stato controllato lo stato del sottopasso di via Brescia, dove si stanno perfezionando alcuni lavori di finitura lungo una carreggiata. E’ stata completata la pavimentazione in porfido del piazzale antistante la chiesa, così come è stato messo definitivamente a punto anche il collegamento tra via della Vecchia Dogana e via Gallazzi. Altro aspetto da sottolineare, il completamento della pista ciclabile che collega la stazione ferroviaria al quartiere Zaist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...