Sport

Basket serie A, la Vanoli inizia incontrando i campioni d'Italia Sassari

Si riparte sempre da lì, dalla sfida sulla carta più difficile, quella ai Campioni d’Italia. Un anno fa, il 12 ottobre 2014, la Vanoli Cremona sfidò Milano al PalaRadi, stavolta, il 4 ottobre 2015, inizierà il suo settimo anno nella massima serie nazionale sul campo di Sassari, che nel giugno scorso ha conquistato a sorpresa il tricolore, superando proprio Milano in semifinale e poi Reggio Emilia in finale. Un inizio tosto, ma non è una novità: del resto anche ad ottobre 2013 la Vanoli esordì in casa contro Siena, anche in quel caso dunque contro i Campioni d’Italia. Trenta tappe per la salvezza e poi chissà, senza sognare troppo ma cercando di ripetere, e magari anche migliorare i buonissimi numeri mostrati nella stagione appena chiusa, con la conquista di una storica Final Eight di Coppa Italia e la lotta playoff rimasta aperta fino a due gare dal termine del torneo.

L’esordio in casa sarà l’11 ottobre, contro la Dolomiti Energia Trentino, rivelazione dello scorso campionato, per il primo di due turni interni – il 18 si gioca ancora in casa contro Caserta, la cui iscrizione, come conferma l’asterisco a fianco del nome societario, è ancora sub judice dopo la rinuncia di Roma. A proposito di turni interni, uno dei dilemmi più importanti e sentiti dell’estate sportiva cremonese è ovviamente la convivenza con la Pomì Casalmaggiore, il cui calendario è uscito soltanto ieri. Ebbene, sono quattro i momenti caldi: proprio il 18 ottobre Vanoli e Pomì giocano in casa, mentre tra il 19 e il 20 dicembre le rosa dovrebbero giocare sabato sera (da calendario), i biancoblu invece regolarmente domenica.

Da bollino rosso, per il sovraffollamento, anche il 6 marzo (Vanoli-Capo d’Orlando e Pomì-Scandicci) e il 2-3 aprile (Vanoli-Cantù di domenica, qualche ora prima, di sabato, Pomì-Club Italia). In attesa di risolvere, con buon senso e magari sfruttando qualche posticipo pilotato, la situazione, torniamo ad analizzare il calendario Vanoli: otto trasferte all’andata e sette al ritorno, mentre ben distribuiti appaiono gli scontro contro le big, con Reggio e Milano ospiti al PalaRadi nelle prime quindici gare e Sassari, Venezia e Cantù che arriveranno a Cremona nella fase discendente del torneo. Il periodo più proficuo? Sulla carta va dalla settima alla decima giornata, con le sfide contro Capo d’Orlando, Pistoia, Pesaro e Bologna, tutte alla portata. Il momento peggiore? Sempre da pronostico è fissato tra la fine dicembre e gennaio, fine andata e inizio ritorno, con le sfide contro Milano, Brindisi, Sassari e Trento. Si parte il 4 ottobre, come detto, dalla Sardegna, si chiude il 30 aprile. Poi sarà tempo di playoff. E chissà che per allora Pancotto e i suoi non regalino una clamorosa prima volta.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...