Cronaca

Entra nel vivo la nuova differenziata Sanzioni ai trasgressori

Quindici giorni di differenziata porta a porta. La rivoluzione voluta dalla giunta comunale insieme con Aem gestioni spa è entrata ormai nel vivo.
Il nuovo sistema di raccolta, attivo dal 1° luglio nelle zone periferiche della città e che interesserà dal 1° ottobre anche le vie del centro storico, genera però ancora confusione tra i cittadini, informati sulle nuove regole in vigore ma ancora incerti su come in concreto applicarle.
La novità in ordine di tempo sono le sanzioni. Nei condomini vengono distribuiti proprio in questi giorni gli avvisi che informano proprietari e inquilini delle multe a cui andranno incontro in caso di inosservanza delle nuove regole. Sanzioni che andranno da un minimo di 25 euro a condominio, ma che, assicurano dal Comune, verranno applicate soltanto terminata una prima fase di transizione. Sull’andamento della raccolta si saprà qualche cosa in più domani, quando si riunirà la cabina di regia per fare il punto e commentare i primi dati tecnici. Sempre domani è in programma un incontro con gli amministratori di condominio per ribadire le nuove regole del porta a porta, soprattutto in vista della prossima partenza anche in centro. Il caos temuto almeno per il momento non c’e stato. Nei condomini fino a 5 unità abitative la raccolta sarà obbligatoriamente all’esterno; ma dalle 6 unità abitative in su e per le utenze non domestiche, gli amministratori condominiali potranno concordare col gestore l’ingresso nelle aree private con un pagamento supplementare. 150 euro all’anno per i condomini dai 6 ai 20 appartamenti; 250 per quelli tra i 20 e i 40; 400 euro per i condomini con oltre 40 unità; 200 euro all’anno per le utenze non domestiche. Cifre aggiuntive ed opzionali, valide per tutto l’anno e da ripartirsi tra tutti i condomini.

Michela Cotelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...