Cronaca

Approda a Cremona la prima esperienza di scuola Steineriana

Nasce a Cremona la prima scuola Steineriana. Si tratta di un vero e proprio giardino d’infanzia rivolto ai bambini dai 3 anni sino all’età scolare. Musica, natura, arte e alimentazione bio: questi i “pilastri” di questa innovativa proposta educativa.

Il progetto nasce per libera iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e sostenitori che, riconoscendo il valore della pedagogia steineriana, hanno dato vita a Cremona all’Associazione di promozione sociale “Amici della pedagogia Waldorf”. L’hanno dedicata a Emil Molt, proprietario della fabbrica Waldorf-Astoria, che nel 1919 fondò, per i figli dei suoi dipendenti, la prima libera scuola Waldorf, una scuola basata appunto sui principi della pedagogia di Steiner.

Al cuore della pedagogia del filosofo e pedagogista Rudolf Steiner – uno dei più grandi riformatori del XX secolo – vi è la convinzione di “rispettare il bambino, educarlo con amore e lasciarlo libero”, per fare in modo che egli possa crescere in modo integrale, sui piani fisico, mentale e spirituale. Sua la frase che racchiude il senso della pedagogia steineriana: “Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due”.

“Anche in Italia la diffusione delle scuole steineriane è in continua crescita su tutto il territorio nazionale – afferma Alessandra Mariotti, mamma e vice presidente dell’Associazione “Amici della pedagogia Waldorf” – Abbiamo conosciuto le esperienze nate vicino a noi (Milano, Fidenza, Desenzano (BS), Rodengo Saiano (BS)) e riteniamo sia giunto il momento di offrire anche a Cremona una nuova proposta educativa, in modo che ogni genitore possa scegliere quella che ritiene più adatta alla crescita dei propri figli.”

Da settembre 2015 partirà dunque la prima esperienza di pedagogia Steiner-Waldorf a Cremona: il giardino d’infanzia La Gemma, che ospiterà bambini dai 3 anni all’età scolare. “L’offerta educativa di questa scuola insiste in modo particolare su attività creative e manuali: creta, acquarelli, gioco spontaneo con giocattoli semplici e per lo più in materiali naturali, la lettura delle fiabe, il canto e la musica, grazie alla quale i bimbi scoprono spontaneamente il loro universo sensoriale” spiegano i promotori del progetto -. Nella scuola dell’infanzia La Gemma i bambini vivranno in un ambiente agreste, in armonia con la natura, le stagioni, la vita all’aperto, consumando pasti cucinati sul posto con prodotti biologici e biodinamici. La scuola, infatti, sarà ospitata in una porzione appositamente ristrutturata della Cascina Marasco, una bella cascina a corte chiusa sede della Cooperativa Sociale Agropolis”.

Il progetto del giardino d’infanzia ha ottenuto piena accoglienza e sostegno dalla Cooperativa Sociale Agropolis Onlus, che è in comodato d’uso gratuito della Cascina, e dall’Ente proprietario della stessa, la Fondazione Città di Cremona. La presentazione ufficiale della scuola d’infanzia “La Gemma” avverrà ad aprile. La retta annuale è calcolata sui costi vivi di sopravvivenza della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...