Cronaca

Neve, disagi a scuola: in un video ragazzi a rischio caduta e traffico in tilt

Sopra e in basso, alcune immagini tratte dal video

Nonostante il piano neve e le operazioni di sgombero effettuate anche domenica non sono mancati i disagi nella giornata di lunedì, al rientro dei cittadini al lavoro e di bambini e ragazzi in aula. Si è già parlato della scala d’ingresso poco praticabile a causa della neve dell’asilo del quartiere cittadino del Boschetto. E anche di una rampa per disabili innevata alla media Virgilio. Il Comune di Cremona sottolinea di aver messo in campo grandi sforzi e di aver fatto il possibile in una situazione di straordinaria emergenza. Una nuova polemica viene però innescata da un video in cui si vedono proprio giovani alunni della Virgilio di via Trebbia in condizioni di fatica, e con rischio di farsi male, mentre cercano di prendere l’autobus per tornare a casa, attorno alle 13. La ripresa è stata effettuata da Marco Ghirardi, il fondatore di Miglioracremona.it. E’ proprio lui a segnalare il video a Cremona Oggi.

“La situazione era evitabile con un intervento di sgombero adeguato – dichiara Ghirardi -. Inoltre da venerdì ho chiamato una decina di volte il Comune, e anche Aem, per sollecitare la pulizia del parcheggio dietro la scuola Virgilio anche in vista di lunedì, un parcheggio utilizzato dai genitori che accompagnano e riprendono i figli a scuola. Utile ancora di più proprio dopo questa nevicata per non creare caos in via Trebbia e via Chiese. Mi hanno detto che avrebbero fatto il possibile per pulirlo. Eppure all’entrata e all’uscita dei ragazzi era ancora completamente ricoperto dalla neve. Così come nel tardo pomeriggio di lunedì. Vedremo martedì mattina la situazione”.

Nel video, pubblicato sul canale Youtube di Miglioracremona.it, si vede il traffico in via Trebbia e via Chiese reso difficoltoso dalla neve e si notano gli studenti che a fatica riescono a prendere l’autobus e il parcheggio dietro la Virgilio impraticabile a causa della presenza della neve.

Michele Ferro
redazione@cremonaoggi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...