Cronaca

Buco nel muro di via Cadore: dopo nove mesi ancora niente lavori

Da nove mesi in via Cadore, a pochi passi dal centro storico di Cremona, c’è una voragine aperta nelle mura storiche (esterne) della palazzina che ospita il Centro di formazione professionale Cremona Forma, di proprietà della Provincia di Cremona. Un buco che sembra destinato a restare lì ancora a lungo, visto che per ora non sembrano essere previsti lavori di sistemazione, almeno nel breve termine.

Il pezzo di muro era crollato nella seconda metà dell’aprile 2014, probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua; nelle settimane successive il muro e l’area circostante erano stati messi in sicurezza in attesa di una sistemazione definitiva.

Sistemazione che però sembra ben lontana dal concretizzarsi: la situazione è infatti ancora esattamente come nove mesi fa. Il muro è puntellato e ben sostenuto e l’area attorno transennata, ma non vi sono tempistiche stabilite per l’avvio dei lavori, almeno per ora. Tra l’altro il fatto che il Comune abbia prorogato alla Provincia la concessione per l’occupazione del suolo pubblico (ossia lo spazio della transennatura) ancora per tutto il 2015 (il precedente permesso durava fino a dicembre 2014) non fa certo ben sperare. D’altro canto con tutti i problemi economici che si trova attualmente a dover affrontare l’ente provinciale a causa dei tagli pesantissimi operati dallo Stato, non sarà certo facile trovare fondi per ristrutturare vecchie mura.

lb

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...