Cronaca

Cremona solidarizza con Charlie Hebdo Ma in piazza c'è solo il centrosinistra

foto Sessa

Partecipata cerimonia promossa dal Comune, da Acli, Arci  e dal Tavolo interreligioso, oltre che da un folto gruppo di associazioni, questo pomeriggio alle 18 in cortile Federico II per ricordare le vittime dell’attentato terroristico al periodico satirico francese Charlie Hebdo che ha fatto 12 vittime a Parigi. Nessun rappresentante di forze politiche o associazioni di destra o centrodestra presente. Hanno invece espresso la loro condanna all’incredibile gesto  in nuovo Imam di Cremona, Nabil Issa (“l’Islam non è questo, queste sono persone che non hanno letto il Corano”)  e il rappresentante della comunità pakistana Arif, gli stessi che solo qualche settimana fa avevano promosso la manifestazione di solidarietà dopo la strage dei bambini nella scuola pakistana. “Vede, è la dimostrazione che non è l’Islam ad uccidere, ma è il terrorismo, che colpisce tanto i cristiani quanto i musulmani”, afferma Issa. “Putroppo c’è questa associazione tra terrorismo e Islam nel mondo, oggi, ma chi fa questi atti di violenza è contro l’Islam”.   Tra gli altri interventi, don Mario Ardighieri ha parlato di schegge impazzite, quelle hanno portato l’attacco nel cuore di Parigi, non rappresentative dell’Islam, per cui  “occorre recuperare l’umanità che è presente in tutti i popoli”. Marco Pezzoni, voce delle associazioni pacifiste, ha dato una chiave di lettura dell’avvenimento, inquadrandolo in un disegno reazionario che sta pericolosamente avanzando in Europa finalizzato ad isolare gli esponenti più aperti al dialogo del mondo islamico.

Anche il sindaco  Gianluca Galimberti ha preso parte alla manifestazione, esprimendo “dolore profondo per le persone, nostri concittadini, che oggi a Parigi hanno perso la loro vita e dolore per le loro famiglie rimaste sole. Un odio infame le ha uccise, violento, insensato, atroce. Questo odio non ha nulla a che fare con il Dio della Misericordia, Dio dei musulmani, dei cristiani, degli ebrei. Oggi urliamo che siamo stretti con forza alla nostra democrazia e dobbiamo lottare per renderla viva e grande: la nostra democrazia si fonda sulla libertà di stampa, sulla costruzione di un incontro possibile tra diversità, su un’integrazione conquistata, sulla ricerca costante di percorsi di convivenza. Uniti ai cittadini francesi in questo momento di lutto profondo, ci sentiamo loro concittadini e per questo ritorniamo a dire che l’Europa oggi è il nostro orizzonte. Non cediamo all’odio. Per combattere l’odio occorrono più democrazia, più giustizia, più speranza: costruiamo sicurezza aumentando il controllo democratico, migliorando la convivenza, lottando per la pace qui ed ora, insieme.”

Il raduno cremonese si è svolto in contemporanea con la manifestazione di Roma “Je suis CHARLIE” indetta dalla Federazione nazionale della Stampa e dall’associazione Articolo 21. I partecipanti hanno portato una matita, simbolo che la libertà di pensiero e di espressione si vive anche nella scrittura.

“L”Europa – aggiunge a margine Paolo Carletti, segretario Psi cremonese – ha visto il suo 11 settembre, i morti di ieri sono morti di tutti gli europei poiché l’attentato ha colpito un concetto che sta alla base della civiltà europea e che i socialisti difendono in Europa da oltre cent’anni: quello della libertà. Bisogna essere chiari, non ci sono questioni culturali che tengano, le pratiche liberticide non possono trovare spazio dalle nostre parti, assumano esse le forme dell’infibulazione o della scelta dei mariti per le figlie o della condanna al libero diritto di stampa”.

Queste le associazioni aderenti a Cremona:

Acli Cremona
Arci Cremona
Circolo Arcicomics
Circolo Arcipelago
Cremona nel Mondo
Casalmaggiore Nostra Casa
Legambiente Cremona
Amnesty International – Cremona
Associazione Latino Americana Cremona
Associazione Senegalesi Cremona e Provincia
Raddho Diaspora
GiT Banca Etica
Cooperativa NonsolonoiPax ChristiANPI Cremona
Rete Donne Cremona Senonoraquando
Tavola della Pace di Cremona
Forum Provinciale del Terzo Settore
Gruppo Articolo 32
LapisvedeseLAV CremonaCGIL CISL UIL
Coordinamento Enti Locali per la Pace
CremonapallozaACG ControtempoGruppo Emergency Crema Cremona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...