La Vanoli vince contro Cantù 71-63 Ed ora punta alla coppa Italia
foto Sessa
La Vanoli Cremona che ha quale obiettivo primario la salvezza (attualmente con 12 punti di vantaggio su Caserta ultima in graduatoria ancora a zero punti) ma a tre giornate dalla chiusura del girone d’andata può dedicarsi in tutta tranquillità ad entrare a far parte delle otto squadre che disputeranno le finali della Coppa Italia.
Il successo riportato al PalaRadi su Acqua Vitasnella Cantù per 71-63 ha dato la certezza che la squadra di coach Pancotto può ottenere la storica qualificazione. In difesa Bell e Cusin bloccano i lunghi canturini soprattutto Shermadini ed in attacco funzionano bene gli schemi che liberano proprio Cusin al tiro così che la Vanoli si porta sul 11-4 al 4’. I biancoblu falliscono tiri dalla lunga distanza e Cantù recupera 11-9. Clark riporta avanti i suoi e Sacripanti prova il doppio play in campo ma a Cantù nonostante l’ingresso di Eric Williams non riesce il sorpasso ed al 10’ il punteggio è 21-17. Gazzotti infila un paio di canestri ed una tripla di Ferguson e la Vanoli Cremona allunga 28-17 al 12’. Gli ospiti si riavvicinano sul 31-29 sfruttando dalla lunetta i falli commessi in difesa dai cremonesi. Non segna Hayes ma Clark e Bell danno punti ai padroni di casa e 36-29 al 18’ che riescono a mettere in pratica al meglio il loro gioco in attacco e vanno al lungo intervallo sul 41-29. Cremona affronta con pazienza la difesa a zona 2-3 canturina gestendo bene i ritmi ed al 25’ 54-36 con Cusin dominatore sotto le plance.
Non si arrende Eric Williams che realizza canestri da sotto e lima qualcosa nel distacco: 56-43 al 30’. L’Acqua Vitasnella diventa pericolosa in transizione e riapre la gara sul 56-52 al 32’. Super parziale canturino 56 pari in quattro minuti. E’ Clark a spezzare le difficoltà mentali e l’anemia di punti della Vanoli, segnando il 59-56. Cusin in panchina per infortunio alla mano priva coach Pancotto di un importante punto di riferimento. Gli ultimi minuti sono equilibrati ma Cremona difende forte ed infila un parziale di 6-0 ed è la vittoria. Lunedì sera il sodalizio del presidente Aldo Vanoli sarà in trasferta a Venezia contro una delle candidate allo scudetto.
Marco Ravara