Politica

'Discontinuità e trasparenza', Poli lancia la sua proposta di Pd

In un clima di nervosismo che riflette le fibrillazioni nazionali del Pd, gli iscritti cremonesi si accingono a scegliere tra Roberto Galletti e Roberto Poli, come primo segretario cittadino dopo un anno di gestione collegiale dei presidenti dei circoli, di fatto una segreteria vacante. L’ultimo segretario a pieno titolo era stato Daniele Burgazzi, consigliere comunale all’epoca, esattamente il doppio ruolo che potrebbe rivestire, se eletto, Roberto Poli, il candidato a cui ha fatto allusione sabato scorso Franco Verdi durante la presentazione del contendente, Galletti. “In altre sensibilità ci sono altri impegni – ha detto Verdi tra l’altro –  che possono essere di tipo amministrativo. E’ da apprezzare il fatto che qui invece si dichiari di volersi dedicare al partito e basta”. Una frase che ha indispettito quella parte del Pd che sostiene Poli, come Caterina Ruggeri che ha fatto notare la sfilza di doppi e tripli incarichi di molti esponenti Pd, dal premier Matteo Renzi al segretario provinciale Matteo Piloni, fino al citato Burgazzi.

Intanto è partita la campagna elettorale dei due candidati per l’elezione del 16 novembre. Dopo la conferenza stampa di Galletti nella sede di via Ippocastani e pubblicazione del proprio documento politico, è la volta di Poli, che ha scritto una lettera aperta agli iscritti in vista delle assemblee dei circoli.  “Determinante – si legge in relazione alla scelta vincente della candidatura Galimberti – è stata la chiara volontà di discontinuità e novità rispetto al passato, in relazione allo stile, agli strumenti operativi, alla trasparenza e al rifiuto del compromesso come prassi politica”. Il rinnovamento viene invocato anche a proposito del concetto di trasparenza, con apertura anche al di fuori degli iscritti (“Un partito con una chiara e condivisa cornice di valori non si può logorare nelle sue dinamiche interne né nella difesa di rendite di posizione oligarchiche. Deve invece essere aperto a diversi livelli di partecipazione: livelli che sono gradualmente diversi per gli attivisti, per gli iscritti, per il “popolo delle primarie”, sino a tutti i semplici elettori).

Le date delle Assemblee dei Circoli: Circolo Duemiglia: mercoledì 5 novembre ore 17.30; Centro Anziani Pinoni Palazzo Duemiglia via Brescia 94; Circolo Cascinetto, venerdì 7 novembre ore 21; sede PD via Ippocastani – Circolo Ghilardotti: domenica 9 novembre ore 10; circolo Arci Signorini, via Castelleone 7, Circolo Cittanova: lunedì 10 novembre ore 18; Circolo Po: lunedì 10 novembre ore 20.45. Nei circoli si voterà dalle 8.30 alle 12.30, la Federazione rimarrà aperta nel pomeriggio.

LEGGI IL DOCUMENTO DI ROBERTO POLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...