Cronaca

Settimana mobilità 'lenta' Censimento ciclisti e biciclettata col sindaco

Hanno preso il via oggi le iniziative per la Settimana europea della mobilità alla quale ha aderito il Comune di Cremona che ha organizzato una serie di iniziative grazie alla preziosa collaborazione di FIAB Cremona. Da segnalare “C’è un fiume in corso Garibaldi”, con attività di sensibilizzazione e con la distribuzione del dépliant CICLISTI E PEDONI: INSIEME SI PUÒ! Come andare correttamente in bicicletta nelle aree pedonali.
Ha riaperto la Ciclofficina vicino alla stazione ferroviaria, con l’attivazione del secondo punto vendita delle tessere del bike sharing in via Agli Scali. Viene ampliata in questo modo la possibilità di acquisto delle tessere per fruire del servizio di bike sharing (gli abbonamenti annuali possono anche essere acquistati on-line).
Mercoledì 17, dalle ore 7,30 alle ore 13,30, verrà effettuato dalla FIAB Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) il conteggio dei passaggi dei ciclisti urbani in quattro postazioni su arterie di traffico nodali (in una postazione il conteggio interesserà anche auto e moto). Per il 6° anno a Cremona e per la terza volta in collaborazione con Regione Lombardia, verranno conteggiati i cittadini che utilizzano la bici per i loro spostamenti quotidiani, utile strumento per verificare e confrontare con i precedenti rilevamenti l’utilizzo delle due ruote nella nostra città. Cremona, nei primi due anni, è stata la città con il maggior numero di passaggi conteggiati, ed anche con una buona percentuale di rapporto modale. Infatti, dallo scorso anno, in una delle quattro postazioni scelte per il rilevamento si sono conteggiati anche i ciclomotori e le autovetture, per cercare di capire in che percentuale i cittadini utilizzano i vari mezzi di trasporto. Data la conformazione cittadina, sono state scelte quattro postazioni che diano un’immagine il più precisa possibile di quante persone in un giorno medio della settimana utilizzano la bicicletta per il loro spostamenti quotidiani dalla periferia al centro e viceversa. Gli orari, dalle 7,30 alle 13,30 sono calcolati per poter avere tutte le varianti di traffico: casa-scuola-lavoro-spesa tra le 7,30 e le 9,00, un momento di stanca dalle 9,30 alle 11,30 e poi il nuovo flusso di chi esce da scuola o dal lavoro per tornare a casa tra le 12,00 e le 13,00.
Alle ore 18,00, ritrovo in piazza Stradivari,  davanti a SpazioComune, per l’iniziativa “La città a colori”, una biciclettata per le vie della città in compagnia del sindaco Gianluca Galimberti e della Giunta. Il tema sarà la città e i suoi colori e tutti i gruppi o singoli che parteciperanno sono invitati ad indossare un indumento con un colore identificativo. L’invito è naturalmente esteso a tutti i cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...