Politica

Nuova Provincia, Galimberti rinuncia alla candidatura dopo il 'no' di Crema

Il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti rinuncia alla candidatura per la presidenza del nuovo ente provinciale alla luce del ‘no’ a quest’ipotesi arrivato dal sindaco di Crema Stefania Bonaldi. Galimberti ha indirizzato una oggi una lettera alla segreteria provinciale del Partito democratico per informare della sua decisione, arrivata circa 24 ore dopo l’annuncio della Bonaldi.

“Ho verificato l’indisponibilità del sindaco di Crema Stefania Bonaldi a condividere con me, in qualità di sindaco di Cremona, la sfida riguardante la nuova Provincia – si legge nella nota di Galimberti: il progetto per cui mi sarei impegnato aveva come obiettivo quello di unire i territori in una visione di superamento dei localismi e di apertura a progettualità ampie e condivise, senza scontri, ma in uno spirito di collaborazione. Per questo il coinvolgimento del sindaco di Crema, come scritto nella lettera indirizzata sabato 13 settembre alla Segreteria provinciale del Partito Democratico, era condizione irrinunciabile per l’accettazione della mia candidatura a Presidente del Consiglio provinciale. La presenza dei sindaci dei centri principali, scrivevo, avrebbe permesso di condividere la sfida politica che abbiamo davanti, per il bene di tutti i territori, e di certificare il fatto che tutti i territori con le loro storie e le loro caratteristiche sono ricchezza straordinaria ed essenziale per il progetto”.

“Venendo a mancare questa condizione – si legge ancora -, è per me impossibile accettare la candidatura. Assicuro, comunque, che il Comune di Cremona sarà protagonista di questa sfida, garantendo presenza e progettualità. Sono convinto, e lo ribadisco, che governare in modo corretto il processo di trasformazione dell’ente provincia sia funzionale anche al bene delle singole città e non si possa immaginare lo sviluppo del territorio, anche di Cremona, se non dentro una relazione intensa tra le realtà di tutta la Provincia. In ogni caso il nostro impegno a costruire queste relazioni, anche oltre i confini provinciali, resta massimo e si sta già traducendo in collaborazioni con altri sindaci e amministrazioni, al fine di costruire azioni sempre volte al bene delle nostre comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...