Cronaca

Corso Garibaldi tavolozza di colori Onde azzurre e giochi prendono forma

AGGIORNAMENTO – E’ iniziato lunedì 4 agosto, il restyling dell’asfalto di corso Garibaldi secondo l’idea fortemente voluta dal sindaco Gianluca Galimberti e mutuata da uno studio di architettura al centro delle polemiche per aver fornito gratuitamente la propria idea. Il ‘fiume urbano’ interrotto da isole-gioco sta prendendo forma tra la sorpresa di negozianti, residenti e passanti, che hanno visto arrivare  i camioncini dell’Aem (quelli che di solito tracciano le linee rette delle mezzerie stradali e delle piste ciclabili) e gli addetti di Comune. Stavolta sono impegnati in qualcosa di diverso e certamente più creativo: uno slalom di linee in diverse gradazioni di azzurro che simulano le onde del fiume, inframmezzate da spot  multicolore che riproducono i giochi della tradizione: un “mondo” di fronte (e su esplicita richiesta) alla cartolibreria Sogni di Carta; la spirale del gioco dell’oca poco più avanti; un grande ottagono giallo all’intersezione con via Goito. I lavori sono stati seguiti, oltre che dal responsabile della segnaletica stradale Aem Livio Panni, dal tecnico del settore Mobilità del Comune Riccardo Zelioli.

Nel pomeriggio, il sindaco Galimberti ha fatto un sopralluogo sul corso rimodellato raccogliendo le impressioni di cittadini e commercianti. Nei prossimi giorni verrà posizionato l’arredo urbano. Da venerdì partirà il programma di eventi per bambini, giovani e adulti, previsto fino a fine settembre. Si ricorda che il restyling ha carattere temporaneo, è sperimentale e rimovibile, “va analizzato e valutato – spiega Galimberti – coinvolgendo cittadini, Duc (Distretto Urbano del Commercio), commercianti, residenti ed esercenti pubblici. Rispetto ai risultati ottenuti, potrebbe essere ‘esportato’ in altre zone della città dentro progettualità condivise centro-periferie e attraverso bandi e concorsi di idee”.

Tra il sorpreso e il divertito, in mattinata, i primissimi commenti dei passanti e dei negozianti, che in linea di massima sembrano plaudire alla novità. “Non so se i commercianti faranno migliori affari, ma di sicuro arriveranno un sacco di curiosi”  è stato un commento al volo. Qualcun altro auspica un maggior numero di fioriere. Le aree gioco verranno corredate con cubi di legno che renderanno più agevole stazionare. Per venerdì prossimo è previsto un evento inaugurale (anche se non ci sarà nessun taglio del nastro), con un programma di giochi per famiglie e animazioni, che interesseranno anche l’area non pedonalizzata e in particolare  piazza Cittanova.  Tra gli altri, è stato contattato e presterà la sua opera Massimo Cauzzi, che già collabora col Comune per le rassegne di burattini. Il restyling del corso è sperimentale: la soprintendenza ha dato il proprio consenso a patto che a fine settembre le aree colorate vengano rimosse e che non si intacchino i materiali di pregio, come i marciapiedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...