Cronaca

Furti in casa, sgominata gang dell'Est attiva in tutto il Nord Italia

Una gang di uomini dell’Est dedita ai furti nel Nord Italia (nel mirino anche la provincia di Cremona) e ritenuta affiliata alla mafia russa è stata sgominata dai carabinieri di Novara. Il blitz è scattato nella notte tra martedì e mercoledì: 44 arresti. Almeno un centinaio i furti in abitazioni che porterebbero la loro firma.

Tra i 44 arrestati in prevalenza ci sono georgiani, ma anche di croati, peruviani, bulgari e quattro italiani. Tutti  accusati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e ricettazione aggravata, possesso ingiustificato di chiavi alterate, grimaldelli e documenti falsi idonei all’espatrio.

Alcuni degli arrestati avrebbero il grado di ‘ladro in legge’, uno dei più importanti nelle gerarchie dell’organizzazione criminale mafiosa russa. A capo del sodalizio Kuprashvili Besik, detto Beso, arrestato a Milano nel settembre 2012 e considerato il Totò Riina georgiano.

Secondo l’accusa i gioielli rubati nelle abitazioni venivano ‘ripuliti’ tramite un compro oro del centro di Milano, gestito da due fratelli italiani. I preziosi ripuliti, sempre secondo quanto ricostruito, venivano poi fusi in Italia, presso le filiali di alcune società svizzere e poi venivano spediti oltre confine. L’intervento dei carabinieri ha bloccato l’invio in Svizzera di alcuni lingotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...