Cremona Bricks: in Camera di Commercio in mostra il Lego
Foto Simone Contesini
Inaugurata sabato pomeriggio alle 15, presso la sala contrattazioni della Camera di Commercio di Cremona – la manifestazione Cremona Bricks – Mattoncini all’ombra del Torrazzo”, organizzata dall’omonima associaizone e che conta circa 30 espositori. Una mostra dedicata al celebre mattoncino amato da grandi e piccini. La manifestazione è alla sua terza edizione e, come spiega il portavoce dell’associazione, Ugo Carminati, “grazie al successo ottenuto lo scorso anno la casa madre, in Danimarca, ha regalato i pezzi per realizzare il mosaico raffigurante il Duomo e il Torrazzo di Cremona, emblema della mostra: un investimento pari a 5mila euro, per un totale di 50mila pezzi circa”. La mostra conta 11 diorami su varie tematiche: “Dai pirati ai castelli, dalle guerre stellari al west – continua Carminati -. Abbiamo anche voluto dedicare uno spazio alle città-Lego degli anni 60-70 e 80, riproducendole fedelmente, con una ricerca particolarmente purista”.
Nell’ambito della manifestazione – che resterà aperta fino alle 19.30 del sabato e dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30 della domenica – aperta anche un’esposizione dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, che verranno poi premiati.
L’associazione, nata nel febbraio 2012, riunisce circa 50 soci, non solo cremonesi, ma anche da Piacenza, dall’alto Parmense e dalla bassa Bresciana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA