Cronaca

Il cremonese Biazzi presenta a Roma il corto 'Ricordi di un partigiano'

Esordio romano per il giovane cineasta cremonese Carlo Alberto Biazzi che, in occasione del 69º anniversario della Resistenza, presenterà il suo ultimo cortometraggio ‘Ricordi di partigiano’ venerdì 25 aprile 2014 alle ore 20 presso la Libreria del Cinema (via dei Fienaroli 31- Trastevere).
Liberamente ispirato a una storia vera, Ricordi di Partigiano è una coraggiosa produzione indipendente che vede tra gli interpreti Francesca Napoli, Davide Colosio, Lucio Gabbianelli, Serena Uberti. E’ il racconto, poetico e drammatico, dell’amore tra Sergio, partigiano delle Fiamme Verdi bergamasche, e Rebecca, figlia di un gerarca fascista: un amore difficile, sacrificato in nome della libertà, ma che proprio per questo riesce a vincere il tempo e la morte fino a trasformarsi in eterno ricordo.

In questa avventura Carlo Alberto Biazzi, che, non ancora trentenne, ha già all’attivo numerosi corti, lungometraggi e un documentario con la sua associazione culturale cinematografica Flash Forward Company, ha potuto contare sulla generosa collaborazione di grandi maestri del nostro cinema, come il truccatore dei più grandi divi italiani e internazionali Francesco Freda e la prestigiosa sartoria cine-tetrale Annamode 68.
Ricordi di partigiano è stato realizzato con il contributo di Film commission Lombardia e Bergamo Film commission.
“Il vero cinema indipendente è ricco di idee, ma povero di soldi” afferma Biazzi. “È la possibilità, per chi non riesce a sfondare nel mondo produttivo, di non abbandonare le proprie passioni. Per me è stata una grande soddisfazione avere accanto personalità del cinema importanti, perché hanno creduto nel mio lavoro appena hanno letto la sceneggiatura. Mi hanno dato la possibilità di realizzare un film d’epoca, che è sempre stato il mio sogno”

In occasione della proiezione la Libreria del cinema ospiterà la mostra fotografica “Il trucco e l’anima: i 66 anni di cinema di Francesco Freda”. Freda è uno dei più apprezzati truccatori cinematografici internazionali. Sotto le sue mani sono passati attori importanti, tra cui: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Ava Gardner, Jack Nicholson, Katharine Hepburn, Gian Maria Volontè, per citarne alcuni. Vanta collaborazioni con registi importanti come Ettore Scola, Francesco Rosi, Billy Wilder, Pietro Germi e molti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...