Cronaca

Back to school, al via l'ottava edizione con Paolo Jannacci

Torna per l’ottava edizione “Back to School!” un laboratorio under18 organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona. Il percorso propone agli studenti della città di Cremona una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro – confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Gli artisti che in passato sono stati ospiti di Back To School sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla fondazione Giorgio Gaber di Milano.
Per il 2014, si è deciso di rinnovare l’ottima ed efficace collaborazione con la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, dedicando l’intera attività del progetto ad una personalità della cultura e della canzone Italiana: Enzo Jannacci. La docenza sarà infatti affidata al figlio, Paolo Jannacci, pianista, compositore e arrangiatore, che per molti anni ha affiancato l’attività del padre.
Come sottolinea Jane Alquati, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona: “anche per questo 2014 siamo orgogliosi di poter giungere all’ottava edizione di un percorso così significativo ed importante come Back to School. Rinnovare la collaborazione con la fondazione A. Ponchielli è sicuro segnale della bontà di questo percorso, che da sempre coinvolge e stimola la creatività dei nostri giovani studenti Cremonesi. Poter inoltre celebrare la figura di un fondamentale personaggio della scena musicale italiana come Enzo Jannacci, attraverso l’intervento di chi lo ha conosciuto e supportato da vicino, ci rende ancor più orgogliosi e impazienti di assistere alla già molto attesa esibizione finale del 7 giugno”. Paolo Jannacci, parteciperà quindi alle fasi laboratoriali di “Back To Jannacci”, incontrando gli studenti che supereranno le selezioni organizzate e gestite dai docenti del Liceo ‘S. Anguissola’, portando loro una testimonianza unica e inedita riguardo la figura del padre, condita dal suo personalissimo tocco e gusto personale. Dall’ospite-docente verrà inoltre definita la scaletta di brani da eseguire, scegliendo ovviamente dal repertorio del grande Enzo.
I laboratori saranno, come da tradizione, realizzati in ambito scolastico mediante una rete consolidata negli anni con gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed i docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella coordinati come da tradizione dal professor Aldo Pini.
Le selezioni per la formazione della classe Back To Jannacci!, aperte a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terranno il prossimo venerdì 7 marzo 2014 – dalle ore 14.30 presso il liceo S. Anguissola – Sala Musica (via Palestro, 30 – Cremona). ! Paolo Jannacci, parteciperà quindi alle fasi laboratoriali incontrando gli studenti che supereranno le selezioni, organizzate e gestite dai docenti del Liceo ‘S. Anguissola’, e portando loro una testimonianza unica e inedita riguardo la figura del padre, condita dal suo personalissimo tocco e gusto personale. Dall’ospite-docente verranno inoltre definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, scegliendo ovviamente dal repertorio del grande Enzo. Il progetto prevede infatti una restituzione finale pubblica fissata per sabato 7 giugno 20 (ore 21.30) presso il Ponchielli, durante la quale gli studenti avranno il privilegio di salire sull’ambìto palcoscenico del Teatro Ponchielli, affiancati dall’ospite Paolo Jannacci, per uno speciale concerto, in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti Superiori, attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...