Cronaca

Scontri durante la commemorazione delle Foibe, denunciati sei membri del Kavarna

Denunciati all’autorità giudiziaria sei membri del centro sociale Kavarna, in seguito agli eventi verificatisi lunedì sera in occasione della fiaccolata promossa da CasaPound in commemorazione delle vittime delle Foibe. I fatti si sono verificati tra le 20.30 e le 22.30 in piazza Fiume. La manifestazione si stava svolgendo regolarmente quando – come raccontano dalla questura – una ventina di antagonisti anarchici con i volti travisati si sono presentati nella piazza improvvisando azioni di disturbo e di contestazione, urlando slogan antifascisti ed inneggianti alle Foibe, e tentando di raggiungere la piazza in cui si svolgeva la fiaccolata.
La tensione è però esplosa verso le 22.30 quando il gruppo anarchico nascosto dietro uno striscione, ha iniziato a lanciare petardi contro il cordone delle forze dell’ordine schierate per l’occasione, senza fortunatamente provocare lesioni o danni. Ne è seguito un piccolo scontro, durante il quale le forze dell’orxdine sono riusciti a disarmare i facinorosi, che cercavano di aggredire gli uomini della squadra mobile con dei lunghi bastoni. Il tutto si è concluso fortunatamente senza feriti; unica conseguenza la rottura della visiera di un casco protettivo e il danneggiamento di uno scudo.
I responsabili dei fatti sono stati individuati, a seguito di un’accurata indagine, e segnalati all’autorità giudiziaria nella mattinata di mercoledì, con le accuse di manifestazione non autorizzata, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, accensioni ed esplosioni pericolose, travisamento in pubblica manifestazione e divieto di possesso di prodotti pirotecnici vietati. Gli uomini della questura hanno sequestrato due bastoni di notevoli dimensioni, e artifizi esplosivi classificati, come appartenenti alla IV° Categoria (non di libera vendita) ed il cui possesso deve essere denunciato all’Autorità di Pubblica Sicurezza ex art. 101 Tulps e per i quali vi è il divieto di utilizzo nella pubblica via ex art 57 Tulps. La questura fa sapere che sono in corso ulteriori indagini, al fine di ndividuare altri elementi dell’area anarco-antagonista, resisi responsabili di fatti penalmente perseguibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...