Cronaca

Autovelox al Maristella: controllerà la velocità su entrambe le corsie

Nuovo autovelox in via Persico, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Santa Cristina e via Carbonera, in prossimità del numero civico 131, subito dopo il cartello che indica il quartiere Maristella. La decisione è stata presa dalla Giunta in seguito alla rilevazione di una forte incidentalità in tale tratto di strada, nonché l’impossibilità della contestazione immediata attraverso gli ordinari sistemi di controllo effettuati dai vigili. E’ infatti una direttrice in cui fermare dei veicoli per contestare la velocità potrebbe risultare pericoloso.
Già dallo scorso novembre il sindaco Oreste Perri aveva chiesto alla Prefettura di individuare i tratti di strada nel territorio comunale in cui fosse possibile il controllo attraverso postazioni autovelox fisse, e il tratto di via Persico in questione era compreso tra essi.
Il dispositivo che verrà installato è di tipo Velocar Red&Speed e permette di rilevare la velocità dei veicoli su entrambe le corsie contemporaneamente. Il costo del noleggio di tale apparecchiatura (il contratto è stato sottoscritto con la ditta di Varese B.M. Servizi), che per ora va dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2015, sarà pari a 86.376 euro complessivi (43.188 all’anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...