Il diario del pendolare, 1.411 minuti di ritardo nell'anno 2013
![](https://www.cremonaoggi.it/app/uploads/2013/12/diario.jpg)
Alla fine del 2013, in prossimità della pausa natalizia, arriva puntuale (questo sì) il diario del pendolare (Marco Guarneri l’autore), bilancio di un anno di disservizi sulla linea Mantova-Cremona-Milano. Il viaggiatore ha appuntato minuziosamente reclami presentati a Trenord per ritardi superiori a 5 minuti, risposte dell’azienda e statistiche. 190 giorni di viaggio, 375 viaggi all’anno. 126 i reclami effettuati, di cui 36 specifici della tipologia di abbonamento prima classe e 90 di altro tipo. Sono 94 i giorni di viaggi con almeno un reclamo (49,5%). Nel 2012 la percentuale era del 50,5%. 111 sono i viaggi con almeno un reclamo (29,6%). Erano 30,7% nel 2012. 73, infine, i giorni con ritardo (38,4%). Nel 2012 37,1%. Il pendolare Guarneri ha calcolato un ritardo complessivo nel 2013 di 1.411 minuti (“devo ancora tornare a casa questo pomeriggio e temo di aumentare il dato, dato l’andazzo del periodo. Ieri per esempio “solo” 4 reclami”, commenta il viaggiatore). “Solo da questi limitati numeri si capisce perchè per Legambiente la linea Mn-Cr-Mi sia annoverata fra le 10 peggiori – dice Guarneri – Spezzo uno piccolissima lancia per l’attuale assessore regionale ai trasporti: ultimamente ha scelto la linea del silenzio sulla linea in questione e non magnifica più il servizio da eccellenza lombarda offerto da Trenord. Il precedente assessore non perdeva invece occasione per fare rimpiangere le proprietà e la bellezza del silenzio. Ho una domanda prima degli auguri: qualcuno dei gestori del servizio Trenord vorrebbe spiegarmi il significato di “regio express”? perchè un” regio express” (ex diretto, carico di lavoratori e studenti) si deve fermare per fare passare un regionale (ex locale) a orari e su tratte in cui il regionale in questione avrà il macchinista e forse tre utenti? A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca: risultato della burocrazia? Agli utilizzatori del servizio Trenord auguro buon natale e buon anno. Ai responsabili del servizio Trenord auguro un 2014 di riflessione e miglioramento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA