Politica

Comunali, Pd sonda possibili alleati Contattati anche i referenti 5 Stelle

Inizierà la prossima settimana il percorso di avvicinamento del Pd alle forze politiche e ai movimenti possibili alleati alle amministrative. L’assemblea cittadina è reduce dall’approvazione della piattaforma programmatica e ha dato mandato ad una triade di rappresentanti (Maura Ruggeri, Andrea Virgilio, Michele Arisi) di avvicinare i possibili partner. La volontà, afferma Maura Ruggeri, capogruppo in Consiglio comunale,  è quella di “dialogare con tutti coloro che vogliono costruire un’alternativa a Perri, partiti e movimenti, eventuali liste civiche. Questo è l’indirizzo che ci siamo dati”. Il che include anche i 5 Stelle, che con il Pd potrebbe avere  alcune consonanze, ad esempio sul tema dei rifiuti. Incontrerete anche loro? Ruggeri non si sbilancia in maniera esplicita, ma ribadisce che i movimenti fanno parte integrante del percorso.

“Traiettorie progettuali”, così sono state definite, nel documento uscito dall’assemblea, le basi di partenza del dialogo. Data per scontata l’adesione di buona parte dell’associazionismo, cattolico e non, al candidato Galimberti, il Pd avrà bisogno di conquistare altre fette di elettorato per strappare la poltrona di sindaco al centrodestra. L’elenco che scorre il segretario provinciale Matteo Piloni include vecchie e nuove sigle, dagli “scontati” Sel e Rifondazione Comunista, all’Italia dei Valori e Scelta Civica fino ai praticamente scomparsi (nel capoluogo) Verdi. Ma contatti saranno presi anche con Ferdinando Quinzani di Cremona per la Libertà, compagno di molte battaglie in questi cinque anni in Comune e per l’appunto con M5S. “Per ora ci siamo sentiti per telefono – afferma Piloni – Li ho contattati  e sicuramente ci incontreremo. I punti di contatto possono esserci, sul tema dei rifiuti ad esempio sono vicini a noi, ma anche sul sociale. Non ragioneremo però in termini di alleanze, visto che loro intendono presentarsi da soli”. Gli incontri sono messi in calendario dalla settimana prossima. Altro interlocutore che sui rifiuti si è mostrato molto vicino al Pd in questi mesi è l’assessore della giunta Perri Francesco Bordi: “Constatiamo -afferma Piloni – che dopo quattro anni al Governo locale, ha sposato con grande ritardo quello che sta dicendo il Pd”.

Intanto il partito si muove anche in vista della competizione interna per le primarie per il segretario, ormai vicine all’ora X dell’8 dicembre. Venerdì 29 novembre, alle ore 21 nella saletta Ial Cisl di via Dante 121, dove si tengono le assemblee cittadine, il referente del Comitato pro Renzi Luca Burgazzi organizza un incontro sul tema “Le sfide del futuro: Giovani ed Europa, idee contro la crisi”, con Stefania Milo, imprenditrice, di recente eletta presidente nazionale giovani di Cna;  Francesca Picasso, vicepresidente nazionale giovani di Confagricoltura, Patrizia Toia, parlamentare europeo; moderatore Simone Bacchetta di Cremona1Tv. Una conferenza stampa sulle primarie nazionali si terrà poi il lunedì successivo, 2 dicembre, presso la sede Pd di via Ippocastani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...