Cronaca

Ricerca idrocarburi, Virgilio interroga su piano 'Sospiro'

La regione Lombardia, tramite una delibera regionale, ha espresso un parere favorevole affinché il Ministero dello Sviluppo Economico rilasci alla San Leon Energy S.r.l. il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato convenzionalmente “Sospiro”, su un’area di estensione pari a 421,20 km2 riguardante le Province di Brescia, Cremona e Mantova. Il gruppo PD in consiglio provinciale chiede spiegazioni alla Giunta Salini. “Considerati sia gli interessi della cittadinanza coinvolta – si legge nell’interrogazione firmata da Andrea Virgilio – in quanto la salute ed il benessere delle persone sono di primaria importanza, sia l’integrità del territorio interessato vista anche la presenza nell’area di progetto di Siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS) poniamo all’Amministrazione le seguenti domande: se si hanno informazioni dettagliate sulla società menzionata nella delibera; chi deve vigilare su queste realtà private; se c’è una garanzia di coinvolgimento del territorio e in particolare dei nostri sindaci; che cosa giustifica questa Delibera Regionale; se ci sono rischi di sismicità indotta correlate a queste tecniche di ricerca. Chiediamo infine se c’è la disponibilità ad approfondire la delibera in commissione con un tecnico della Regione e con il coinvolgimento dei consiglieri regionali del territorio”.

Il progetto di ricerca si propone di individuare giacimenti di idrocarburi situati in trappole a media profondità; qualora dall’indagine sismica venisse confermata la presenza di giacimenti tecnicamente ed economicamente interessanti, verrà predisposta la perforazione di un pozzo esplorativo, che potrà raggiungere la profondità stimata di circa 3.000-3.500 m. In caso di esito negativo della ricerca il permesso verrà rinunciato.

Province coivolte: Provincia di Brescia; Provincia di Cremona; Provincia di Mantova

Comuni coinvolti: Asola; Ca’ d’Andrea; Canneto sull’Oglio; Cappella de Picenardi; Casalromano; Celladati; Cicognolo; Cingia de Botti; Derovere; Drizzona; Fiesse; Gabbioneta Binanuova; Gambara; Gottolengo; Isola Dovarese; Isorella; Malagnino; Milzano; Motta Baluffi; Ostiano; Pavone del Mella; Pescarolo ed Uniti; Piadena; Pieve d”Olmi; Pieve San Giacomo; Pralboino; Remedello; San Daniele Po; San Giovanni in Croce; San Martino del Lago; Scandolara Ravara; Seniga; Solarolo Rainerio; Sospiro; Torre de Picenardi; Torricella del Pizzo; Volongo; Voltido

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...