Cronaca

Furti nei cimiteri, offensiva dell'Arma Bloccati due marocchini a San Bassano

I servizi mirati messi in atto dai carabinieri per contrastare il fenomeno dei furti nei cimiteri hanno dato frutti nella serata di martedì. Due uomini, entrambi di origine marocchina, sono stati bloccati mentre stavano cercando di rubare rame dal cimitero di San Bassano. Non solo: i due, fanno sapere dal Comando di viale Trento e Trieste, avevano appena abbandonato lastre di amianto e per tale ragione è stato contestato anche l’abbandono di questi rifiuti.

L’attenzione tenuta alta dalle pattuglie in servizio sul territorio è stata determinante. Così come il raccordo di queste pattuglie con la centrale operativa. Un piano definito nel dettaglio proprio per combattere i colpi nelle zone sacre e seguito dal luogotenente Angelo Foglia, in questo periodo alla guida della Compagnia dell’Arma cremonese. Una luce di fari sospetta, non riconducibile a una semplice automobile, è stata segnalata, come accennato, in tarda serata, vicino al cimitero di San Bassano e diverse auto dei carabinieri sono state quindi inviate sul posto dalla centrale operativa. Un furgone ha cercato di darsi alla fuga alla vista di una pattuglia di Pizzighettone, ma è stato bloccato dai militari. A bordo si trovavano un 53enne residente proprio a San Bassano e un 50enne residente a Pizzighettone, tutti e due marocchini, disoccupati.

Sul mezzo, sottolineano dal Comando, si trovavano cesoie, tenaglie, cacciaviti, piede di porco, oggetti utili per mettere a segno un furto. Diverse gronde del cimitero erano già state staccate e altro materiale in rame era stato preparato per l’asportazione: tutto sarebbe stato fatto poi sparire, secondo quanto quanto ricostruito dai carabinieri, i quali hanno inoltre scoperto che il furgone, poco prima, era stato svuotato di parte del suo contenuto, ossia lastre di amianto, abbandonate nella zona.

Non si tratterebbe di due sprovveduti, secondo i militari, alla luce della rapidità della loro azione. Entrambi sono ora accusati della violazione della norma sull’abbandono dei rifiuti e di tentato furto (non è stato concretizzato, è partita quindi la denuncia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...