Cronaca

Ascom, consiglio caldo Vince la linea Pugnoli "Ci sono stati preconcetti"

Da sinistra: Paolo Mantovani, Claudio Pugnoli, Paolo Regina

Alla fine ha prevalso la linea di Claudio Pugnoli. Dopo tre ore di discussione, lunedì sera, il consiglio direttivo di Ascom – Confcommercio, ha sposato a larga maggioranza il progetto presentato dal presidente e dal consulente Paolo Regina, che ha svolto un’ampia illustrazione delle sue proposte. “Trovo che la discussione sia stata corretta ed approfondita” – dichiara in mattinata Pugnoli, rimandando a più tardi un comunicato stampa sull’esito della serata. “Un dibattito condizionato però da prevenzioni frutto di preconcetti nei confronti di un progetto accolto dalla stragrande maggioranza dei presenti”. Paolo Mantovani (presidente Botteghe del Centro) e altri rappresentanti dei gruppi hanno contrapposto diverse valutazioni.

Da qualche tempo si erano incrinati i rapporti tra Pugnoli e Mantovani. Da ultimo lo si era visto in occasione della discussione sulla pedonalizzazione di corso Garibaldi. Mantovani, e con lui un buon numero di aderenti al gruppo delle Botteghe del Centro, era rimasto su posizioni molto critiche verso il Comune per come aveva  proceduto alla modifica della viabilità, senza interventi di rilievo sull’arredo urbano, ad esempio. Era la posizione da sempre sostenuta da Ascom. Claudio Pugnoli invece, preso atto della decisone irrevocabile della  giunta, ha portato l’associazione su un altro binario, quello della contrattazione con il Comune per cercare di ottenere tutti i miglioramenti possibili. Già ottenuta la prima mezz’ora gratis al parking Villa Glori e il plateatico gratuito per sei mesi.

Gli sviluppi potrebbero essere clamorosi, con la scissione all’interno dell’Ascom e la creazione di una nuova associazione del terziario. Sarebbe la quarta, in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...