Cronaca

Trenord si difende: 'Disagi subiti' E salta l'incontro con l'assessore regionale

Saltato l’appuntamento con l’assessore regionale Maurizio Del Tenno, atteso a Cremona, allo spazio Stert di via Dante, per parlare della questione treni-pendolari. Questo l’annuncio: “A causa di improrogabili impegni personali dell’assessore a Infrastrutture e mobilità l’incontro con pendolari, Trenord e Rfi (Rete ferroviaria italiana) previsto per oggi alle 16 presso Stert Cremona è rimandato. L’assessore calendarizzerà un nuovo incontro appena possibile”.

“Spiace che l’incontro con l’assessore Del Tenno sia stato rinviato. Sarebbe stata la giusta occasione per la Regione per spiegare la causa dei disagi che questa mattina hanno costretto i pendolari delle linee cremonesi e mantovane a dover prendere bus sostitutivi in mancanza dei treni”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd  Agostino Alloni in merito all’incontro che doveva tenersi questo pomeriggio a Cremona, tra Regione, Trenord, gli amministratori e comitati di pendolari, e rinviato per impegni improrogabili dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio del Tenno stando a quanto riporta una nota ufficiale dell’agenzia di stampa regionale.

“Ribadisco che quello che il territorio ha bisogno è la convocazione di una conferenza di servizio che, a differenza dell’incontro informale che si sarebbe dovuto tenere oggi, richiede la preparazione di proposte e soluzioni concrete indicando le priorità infrastrutturali necessarie per la provincia di Cremona con un crono-programma certo degli interventi. Una conferenza di servizi aperta a tutti e quindi non solo alla Regione, a Trenord e alle amministrazioni comunali ma anche e soprattutto ai pendolari, tempestivamente informati, che più di chiunque altro conoscono luci e ombre del servizio ferroviario regionale”.

Intanto Trenord ha diramato una nota sui disagi registrati in mattinata: “I disagi di questa mattina sulla Milano-Cremona-Mantova sono da ricondursi ad una ‘giornata nera’ sull’infrastruttura ferroviaria, che Trenord ha subito incolpevolmente. Prima lo svio di un locomotore di un’altra impresa ferroviaria nella stazione di Cremona ha causato 6 cancellazioni e pesanti ritardi complessivi alla circolazione. Poi due guasti a passaggi a livello lungo la linea hanno nuovamente interferito con la circolazione dei treni, proprio mentre questa stava tornando alla normalità”. “Questa mattina stessa – si legge ancora – Trenord ha ribadito con fermezza al gestore dell’infrastruttura ferroviaria la necessità che sia assicurato il massimo presidio perché sia garantita la regolarità del servizio sulla linea. Durante la mattinata Trenord ha organizzato bus sostitutivi delle corse soppresse e attivato tutti i canali di informazione a disposizione per informare i propri clienti in tempo reale sull’evolversi della situazione (twitter, sito Internet, avvisi sonori nelle stazioni ecc.)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...