Ex macello e stazione Manfredini e Ruggeri: 'Scarsa vigilanza'
“Un maggiore controllo su tutti i siti cittadini che manifestano criticità dal punto di vista ambientale”. A chiederlo sono le consigliere del Pd in commissione ambiente Maura Ruggeri, Alessia Manfredini e Caterina Ruggeri. La richiesta arriva in seguito all’incontro di approfondimento in commissione nel quale, a detta delle consigliere, “non sono emersi elementi totalmente tranquillizzanti”. “Il disordine ambientale”, scrivono, “e la carenza di vigilanza circa gli accessi sono dati preoccupanti che devono indurre l’amministrazione ad un maggiore controllo su tutti i siti cittadini che manifestano criticità dal punto di vista ambientale”.
Non sono dunque bastate le rassicurazioni dell’assessore all’Ambiente Francesco Bordi e del presidente Aem Albertoni sulla portata tutto sommato limitata dell’inquinamento da sostanze pericolose fornite in quella sede.
“Anche l’enorme deposito di inerti della locale stazione ferroviaria ci riguarda”, fanno sapere le consigliere, “l’accumulo di rifiuti tossici non può essere avvenuto in due giorni”. La richiesta è che il Comune informi i cittadini circa la pericolosità di tale discarica e che segua la vicenda avviata dai magistrati. “Non si tratta di qualunquismo ambientale, come qualcuno l’ha definito, non serve minimizzare la situazione, ma é più utile avere una lettura di dati che ci ricordano la classifica delle malattie tumorali e respiratorie nella nostra città”. Maura Ruggeri, Alessia Manfredini e Caterina Ruggeri chiedono dunque “l’avvio di una indagine interna, costituita da dirigenti e amministratori di Aem e Comune, attraverso la quale coinvolgere il servizio Patrimonio, i consiglieri delegati, per avviare controlli in ogni altro edificio pubblico potenzialmente utilizzabile come discarica per individuare eventuali responsabilità e fare in modo che episodi simili non accadano più”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA