Cronaca

A Mondomusica 2013 Stati Generali della Musica Il tema: la formazione

Mondomusica e Cremona Pianoforte 2013. Le due manifestazioni contemporanee (in programma dal 27 al 29 settembre) si prospettano appuntamenti con una grande novità: saranno sede dei Primi Stati Generali della Musica. Una iniziativa che, soprattutto in questo momento critico per il settore artistico e culturale italiano, si propone di riunire tutte le anime del mondo musicale (scuole, Conservatori, Ministeri, musicisti, studenti, teatri e orchestre) per discutere dei temi più pressanti del settore e soprattutto tracciare linee guida che consentano di valorizzare il ruolo della musica e della cultura nel nostro Paese.

Per questa prima edizione, gli Stati Generali della Musica saranno focalizzati sul tema della formazione, e saranno suddivisi in diversi seminari e tavoli di lavoro. Tra i temi principali che verranno affrontati durante i tre giorni di Mondomusica e Cremona Pianoforte un ruolo di primo piano sarà giocato dalla ricerca musicale, dalla formazione legata alle diverse professioni nel settore, dall’analisi e presentazione delle più importanti scuole europee di piano e archi, e molti altri temi che proprio in questi giorni si stanno definendo.

“Un compito non certo semplice, quello degli Stati Generali della Musica – scrivono da CremonaFiere in un comunicato – Ma stiamo affrontando questa nuova sfida coinvolgendo realtà di primo piano che certamente porteranno un contributo culturale di alto livello. Tra le collaborazioni, si rinnova quella con il Ministero dell’Istruzione, che riconosce le due Manifestazioni come un importante strumento di promozione della cultura musicale”.

In attesa di conoscere nel dettaglio anche gli eventi proposti dagli espositori, un’anteprima: ci sarà la Conferenza dei Direttori dei Conservatori e degli Istituti Superiori di Studi Musicali, la riunione della Conferenza Nazionale degli Studenti degli ISSM, il concerto dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti, e un affascinante evento sui rulli sonori per autopiano realizzato in collaborazione con l’Università di Pavia.

Questi i numeri della passata edizione: 272 espositori da tutto il mondo (233 per Mondomusica e 39 per Cremona Pianoforte) e oltre 14mila visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...